Benedetta Franco vince anche allo Slovakia Open a Bratislava

GORIZIA. Benedetta Franco non si ferma più. La karateka goriziana ha vinto anche lo Slovakia Open di Bratislava, portando sul gradino più alto del podio i colori della nazionale italiana di karate Wtka.
Contro quattordici agguerrite atlete di Slovacchia (Paese nel quale per le donne il karate è sostanzialmente lo sport nazionale), Ucraina, Slovenia, Romania, Repubblica Ceca, Inghilterra, Malta e Polonia, Benedetta ha conquistato la finale con il miglior punteggio a pari merito con due avversarie, vincendo poi per un solo decimo contro la rappresentante romena.
«È un’affermazione importantissima - ha commentato il presidente della federazione Wtka Daniele Angileri -, perché arriva da un’atleta in costante evoluzione, che si è migliorata tantissimo negli ultimi anni e negli ultimi mesi grazie a una dedizione e a una capacità di concentrazione in gara fuori dal comune».
Già, perché Benedetta Franco, campionessa italiana a Rimini e seconda ai Mondiali di Massa Carrara nel 2017, in questo 2018 è stata pressoché imbattibile. La giovane karateka goriziana (15 anni a settembre) nell’ultimo mese ha portato a casa nell’ordine l’oro ai Mondiali per club 2018 di Tarvisio e, adesso, la medaglia più pregiata dello Slovakia Open, che lo scorso anno le aveva regalato già la soddisfazione del bronzo.
Mentre l’atleta ha già nel mirino i Campionati italiani ad Ariano Irpino il 3 giugno, i successi di Benedetta Franco potrebbero far molto bene anche all’intero movimento sportivo goriziano e regionale, visto che la Wtka ha manifestato l’intenzione di portare un torneo di livello internazionale in regione nel 2019. E visto che lo Slovakia Open ha coinvolto oltre duemila atleti ed un notevole seguito di dirigenti, tecnici, tifosi e mass media, l’opportunità potrebbe davvero essere ghiotta. (m.b.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo