Biancorossi, iniziative sul web

TRIESTE

Uno staff competente ed entusiasta ha movimentato la vita dei ragazzi facenti parte delle giovanili del BaskeTrieste e della Pallacanestro Trieste anche in questo lungo periodo di quarantena. Due mesi, marzo e aprile, che sono stati particolarmente impegnativi per gli istruttori biancorossi che hanno seguito i sedici gruppi impegnati nelle attività, dai baby 2015 fino agli Under 18, cui sono stati proposti settimanalmente esercizi stabiliti dai rispettivi allenatori assieme ai preparatori atletici.

«Il nostro intento è stato di stimolare la curiosità e sperimentare cose nuove- spiega Andrea Pecile- per alimentare la passione dei nostri ragazzi e tenere viva la fiammella e l’amore per il basket».

Non solo allenamenti online: settimanalmente sono state organizzate video conferenze con i giocatori della Serie A oltre a svariati video di challenge e sfide divertenti proposti dagli istruttori. Tante, anche, le “ospitate” proposte con tecnici di categorie senior nazionali ed internazionali, psicologi dello sport, nutrizionisti e preparatori fisici provenienti da realtà di alto livello. Per quanto riguarda la comunicazione, sempre molto attivi i profili social con Facebook ed Instagram ad animare le giornate dei giovani atleti. Una diretta Facebook alla settimana con personaggi della palla a spicchi, le “interviste doppie” rivolte alle famiglie dei giocatori e dello staff e molte altre iniziative come video di allenamenti filmati da casa e l’utilizzo della App HomeCourt per migliorare palleggio, agilità e tiro. «Un periodo di stop trasformato in una grande opportunità - le parole di Davide Pensabene - Abbiamo utilizzato i nostri canali per confrontarci con Marco Legovich, assistant coach della prima squadra, con lo psicologo dello sport Luca De Rose e, nei prossimi giorni, con il responsabile di Nba Junior League Alex Sarama e il preparatore atletico dell’Hapoel Gerusalemme, Roberto Iezzi. Tutti i gruppi stanno lavorando moltissimo e stiamo organizzando allenamenti in comune con altre società amiche fuori regione come Novipiù Campus Piemonte e Virtus Padova». —

L.G.

Riproduzione riservata © Il Piccolo