Brasile, i convocati di Scolari. Ma Kakà non c’è

La sorpresa è il difensore del Napoli Henrique, che si aggiunge agli altri “italiani” Hernanes e Maicon

RIO DE JANEIRO. Pochissime novità nella lista dei 23 convocati del Brasile per i prossimi Mondiali di calcio, annunciata ieri dal ct Luiz Felipe Scolari. Se 22 giocatori erano dati come praticamente certi già alla vigilia, l'unica sorpresa è stata la scelta del “napoletano” Henrique, scudiero di “Felipao” quando questi allenava il Palmeiras, di cui il difensore partenopeo era il capitano. «È un giocatore di cui mi fido e il suo calcio mi piace», ha sottolineato ieri Scolari, che poi ha rivelato di aver dato il suo via libera solo martedì, dopo averne discusso in una riunione con i suoi collaboratori, decidendo di preferirlo ai più quotati Dedè (Cruzeiro) e Miranda (Atletico Madrid).

Come previsto, invece, sono stati scartati sia i milanisti Kakà e Robinho, sia l'ex rossonero Ronaldinho. Fuori anche l'ex interista Philippe Coutinho, nonostante l'ottima stagione disputata nel Liverpool e il fatto che fosse al top delle preferenze degli internauti in un apposito sondaggio via web lanciato da giorni dal gruppo editoriale Globo.

Oltre a Henrique, gli “italiani” che hanno conquistato un posto nella Selecao che giocherà il Mondiale in casa sono l'interista Hernanes - il quale ha assicurato di non aver «mai avuto dubbi» sul fatto di essere convocato - e il giallorosso Maicon, che da Roma si è detto «molto felice e emozionato».

Nessun sussulto nemmeno tra i nomi che formeranno l'attacco: il tecnico verde-oro ha preferito non correre rischi, confermando gli uomini già chiamati un anno fa per la Confederations Cup e quindi selezionando i vari Bernard, Fred (che ai microfoni della TV Globo ripete il solito mantra: «Farò gol in tutte le partite»), Hulk, Jo e, naturalmente, Neymar. «Finalmente realizzo un sogno che avevo sin da bambino», ha commentato sui social network il giovane astro del Barcellona.

Riproduzione riservata © Il Piccolo