C2, il Breg corteggia Ferfoglia e Klarica

TRIESTE
Dopo il nuovo coach, la caccia ora è al vice e agli assistenti. In casa del Venezia Giulia Muggia il mercato attuale si svolge prevalentemente in chiave di ricerca di tecnici e responsabili dei vari settori, dalla prima squadra alle giovanili. Dopo l'abbandono di Ferruccio Mengucci, e l'insediamento sulla panchina di Stefano Bartoli, la società muggesana ha reclutato una nuova guida della formazione Under 19: si tratta di Ennio Castellarin, già a disposione del Ds Paolo Rosignano.
Un nuovo tassello anche al vertice del settore giovanile del Venezia Giulia, con l'arrivo di Ivo Lagoi, ex San Vito. In ballo altre trattative che riguardano il corpo docenti del basket muggesano. Mancano all'appello almeno altre due investiture: il vice per la prima squadra da affiancare a Stefano Bartoli e il pari ruolo per la compagine Under 19. Confermata invece la collaborazione con l'altro versante della pallacanestro muggesana, l'Interclub. E il parco giocatori? Poco o nulla sotto questo profilo. Di certo sia Schina che Carlin godono di un buon mercato e sembrano vagliare qualche buona offerta. La nuova rosa per la prossima C2 è insomma ancora tutta da disegnare, considerando l'intenzione di voler decisamente svecchiare ogni reparto.
Il tema della valorizzazione giovanile sembra caratterizzare anche il Breg, l'altra triestina in lizza nel campionato di C regionale. Giovani in campo, sì, ma possibilmente con qualche buon senatore al fianco. Ecco perchè la società pare intenzionata alla conferma di Giacomi e Visciano, senza contare il corteggiamento ancora in corso per Sasa Ferfoglia (ex Jadran, lo scorso anno a Udine) e per un cavallo di ritorno come Elvis Klarica. La vera e forse unica novità potrebbe essere rappresentata dall'arrivo dalla Pallacanestro Trieste del giovane De Petris, classe 1993, Guardia di 1.97, buon tiratore, giocatore che l'AcegasAps aveva tentato vanamente di piazzare allo Jadran, assieme ad altri due nomi, per avere Borut Ban. L'altra ipotesi di mercato del Breg si lega al ritorno all'ovile di un giovane del vivaio. Si tratta di Patrik Matiansich, ala classe 1995, parcheggiato da qualche stagione al Bor Radenska.
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo