Colpo della Venjulia a Conegliano

Rugby: i triestini salgono al terzo posto dietro a Pordenone e Riviera

TRIESTE. Scacco matto al Rugby Conegliano 2014 da parte del Venjulia Rugby Trieste/Ofm Lussetti. La quarta tappa della serie C1 ha visto la compagine triestina vestire i panni corsari in terra veneta così da tornare a casa con un successo per 20-17 e il conseguente sorpasso in classifica, che ora vede i vincitori terzi. E' stata una gara combattuta, in cui i giuliani hanno messo le mani sull'intero bottino in primis per la loro grinta nei momenti giusti. Gli alabardati non sono riusciti ad entrare subito in partita, mentre i padroni di casa sono partiti bene e i loro attacchi sono valsi due mete, che non hanno contribuito a un vantaggio maggiore perchè i locali hanno mancato alcune buone occasioni al cospetto di un avversario in difficoltà. La seconda meta al passivo ha però svegliato Trieste, che ha iniziato a giocare su buoni ritmi così da creare dei grattacapi agli antagonisti e da permettere il sorpasso. Tanto che i ragazzi del presidente Andrea Boltar sono andati all'intervallo avanti per 15-10. Alla ripresa delle ostilità Conegliano nuovamente aggressivo e vincitori meno brillanti. Contro-sorpasso degli sconfitti sul 17-15, ma la compagine del trio Rossetto - Metz - Pribaz ha tratto beneficio dai cambi e il suo spirito combattivo si è fatto sentire di più della tecnica. Una meta di Meneghel su passaggio di Iachelini ha riportato il Venjulia in testa. Ultimi dieci minuti in apnea per il club del capoluogo regionale, costretto a difendersi serratamente (i suoi Fassina e Polacco sono giunti al traguardo azzoppati) per mettere le mani sia sul successo sia su un terzo posto che varrà contemporaneamente salvezza e play-off al termine della prima fase stagionale. Bene Miccoli tra le fila dell'Ofm Lussetti.

Venjulia Trieste: Piattelli , Viola, Dimitri, Russo, Pettirosso, Sponza, Polacco, Marchesi, Lisetto, Godina, Villanovich, Fassina, Parrini, Iachelini, Bencich; Esposito, Motica, Vanon, Bozzola, Miccoli, Meneghel, Primieri.

Gli altri risultati del girone A/pool 1: Lido Venezia-Rugby Udine 13-23, Pordenone-Riviera 24-12. Classifica: Pordenone (-4) 15; Riviera 13; Venjulia Trieste/Ofm Lussetti 11; Conegliano 9; Rugby Udine (-4) 1; Lido Venezia 0. Prossimo turno (domenica 15 novembre alle 14.30): Venjulia/Ofm Lussetti-Lido Venezia (Ervatti), Riviera 1975-Conegliano 2014, Rugby Udine-Pordenone. (m.la.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo