Coppa amara per lo Sloga superato anche dal Paese

Netta la sconfitta subita dal sestetto di coach Battisti su un campo ostico Stringono i tempi per presentarsi in condizioni accettabili al campionato di B

di Andrea Triscoli

TRIESTE

Lo Sloga Tabor Televita assaggia quanto sia duro e amaro il pane della Coppa nazionale di serie B e nella quarta giornata del girone 4, quello che comprende le formazioni triveneti, viene superato dal ThermIs Volley Paese per 3-0 (25-16, 25-19, 25-22).

Se all'andata i biancorossi avevano centrato coi trevigiani la prima e l'unica vittoria, finora ottenuta, dell’intero girone, in questa sfida l'impianto di Padernello di Paese si rivela un fortino troppo ostico da espugnare. Palazzetto poi, che, oltre ad essere una cattedrale nel deserto della campagna veneta, presenta una superficie irregolare ed un campo sbilenco, che non offrono alcun punto di riferimento alla smarrita truppa di coach Lucio Battisti.

Trasferta ostica e insidiosa quella affrontata dalla compagine biancorossa, che dopo i successi dello scorso anno in campo regionale, dovrà ora indossare i panni della matricola e cospargersi il capo d'umiltà nei confronti di avversarie di tutt'altro rango.

L'impegno di Coppa di B, antipasto sostanzioso e portata anche difficile da digerire rispetto al lungo menu del campionato, si è comunque rivelato un importante approccio al campionato che partirà tra due settimane e all'universo di una serie B dove scherzare o rilassarsi non sarà lecito.

Battisti deve fare a meno ancora di Vatovac e Jeroncic, i due nuovi acquisti per la stagione 2011-12, ma entrambi dovrebbero essere pronti per l'esordio di sabato 15 ottobre. Rientra invece il centrale Danjel Slavec, che maschera a fatica il proprio infortunio alle dita di una mano, ma non vuole rinunciare all'impegno per non perdere il ritmo-partita. Numerosi gli errori da parte del Televita, molto più falloso ed impreciso rispetto all'avversario: questo il motivo del tracollo nei primi due set, cui ha fatto seguito un terzo periodo equilibrato.

Questo comunque il tabellino punti del Televita: A. Peterlin 7, V. Kante 14, Nigido 6, Slavec 7, Cettolo 5, Veljak 1, Privileggi (L), Cernuta 1Mat. Peterlin. La classifica ora vede sempre in testa con decisione l'Itas Italproject di Castelfranco Veneto, che sarà squadra ospite nel prossimo impegno del Televita, domenica prossima nella palestra di Repen alle 18. In settimana ci sarà la sfida tra Itas e Thermis Paese.

Sabato 8 ottobre invece lo Sloga Tabor parteciperà alla quarta edizione del memorial Sergio Veljak, che scatterà dalle 10.30 del mattino: invitate le formazioni del Ferro Alluminio e del Soca Savogna, più una squadra da definire tra una slovena e un team croato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo