Da Monfalcone a Udine in serie B1

Greta Cocco, Veronica Fasan e Aurora Minetti in prestito all’Atomat: un riconoscimento al lavoro del vivaio cantierino
Di Alessandra Antoni

MONFALCONE. Il grande lavoro svolto nell’ultima stagione dall’Alimentaria Monfalcone non è passato inosservato. La squadra non è riuscita a conservare la serie B2 nazionale e all’ultima giornata è stata retrocessa nella categoria inferiore, ma tre giocatrici si sono particolarmente distinte e alcuni giorni fa sono state richieste dall’Atomat Volley Udine per disputare il prossimo campionato di B1.

Grande soddisfazione da parte della Fincantieri Volley, ben felice di dare l’opportunità a tre sue tesserate di vivere un’esperienza così importante. Le prescelte, che passeranno in prestito per un anno alla società di Udine, sono Greta Cocco, centrale classe 1995, Veronica Fasan, libero 1996 e Aurora Minetto, banda 1995.

Partite per diventare delle promesse della pallavolo regionale, ora sono diventate delle solide realtà del volley nazionale e questo porta ancora più entusiasmo e speranza ad una società come la Fincantieri, che tanto si dà da fare per la crescita delle ragazze ed è sempre pronta a mettersi in discussione.

Più che positivi i commenti del dirigente Luca Fasan: «Una rapida quanto inaspettata escalation delle nostre giovani, le quali in pochi anni sono passate dalla serie D alla serie C regionale, per poi approdare alla B2 nazionale e ora addirittura alla B1. Per loro si tratta del giusto coronamento di tanti sacrifici e di grande forza di volontà. Per queste giocatrici abbiamo ricevuto diverse richieste e siamo quanto mai onorati di aver dato loro la possibilità di esprimersi nella squadra più competitiva presente in regione. Speriamo davvero che questa nuova avventura rappresenti per loro un trampolino di lancio perché se lo meritano».

Nel frattempo, prosegue lo stretto rapporto di collaborazione tra la Fincantieri Volley e la Pallavolo Staranzano, che si stanno accordando per creare un’unica squadra che disputi la serie C nella stagione 2014/2015. Tutto è ancora in fase di definizione, ma molto probabilmente il gruppo sarà composto dalle cantierine reduci dalla serie B2 e dalle ragazze dello Staranzano neo promosse in C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo