Da oggi a domenica a Trieste l’elite nazionale dei tuffi
TRIESTE. L'elevato numero di iscrizioni ha spinto la Fin a far scattare i campionati italiani indoor di categoria di tuffi con un giorno di anticipo. Perciò alla piscina triestina Bruno Bianchi i tuffatori coinvolti inizieranno i loro tricolori oggi e non venerdì 3 marzo e andranno avanti in ogni caso fino a domenica. La manifestazione è valida come seconda prova di selezione per gli europei giovanili e come qualificazione al Sette Nazioni giovanile oltre a fornire qualche dritta per gli europei di Kiev e i mondiali di Budapest.
In lizza anche la Trieste Tuffi/Edera 1904, la Triestina Nuoto, la "1995 rossoalabardata" Paola Flaminio della MR Sport Flli Marconi e Brenda Spaziani delle Fiamme Azzurre/Circolo Aniene (moglie del pallanuotista triestino Ray Petronio e allenatrice dei master della Triestina). La prima compagine nominata ha ai nastri di partenza Giorgia Schiavone (junior), Lucia Zebochin e Davide Fornasaro tra Ragazze/i nonché Gabriele Auber, Alessandro De Rose, Paola Ciacchi e Giulia Belsasso nella poule senior. L'Ustn, dal canto suo, schiera Angie D'Agnolo, Alice Poboni, Chiara Zacchigna, Alexandra Coppola, Silvia Alessio, Samuel D'Alessandro, Andrea Fonda, Filippo Di Matteo (Juniores), Elisa Cosetti, Alissa Clari, Victoria Schiozzi, Giacomo Buzzai, Ermes Della Nora, Emil Della Nora (Ragazzi), Estilla Mosena, Giulia Rogantin e Noemi Batki (seniores).
Il via sarà dato alle 16 di oggi con il metro Ragazze (otto tuffi per ciascun partecipante) e a seguire ci saranno i tre metri Ragazzi (nove salti a testa). Domani le gare a partire dalle 9.30 (piattaforma maschile Juniores, metro maschile senior e tre metri femminili senior) e dalle 14.30 (piattaforma Ragazzi, tre metri Ragazze, un metro femminile Juniores e sincro femminile). Stessi orari anche sabato (tre metri maschili Juniores e piattaforma Ragazze al mattino; metro Ragazzi, piattaforma femminile Juniores, tre metri maschili seniores, un metro femminile senior e altre gare di sincro femminile). Domenica, infine, apertura alle 9 con tre metri femminili Juniores e un metro maschile Juniores, mentre il pomeriggio - inizio alle 15 - sarà rivolto alla piattaforma senior maschile e femminile.
Massimo Laudani
Riproduzione riservata © Il Piccolo