Da tutto il mondo per correre a Trieste

Bavisela 2016, superata abbondantemente quota 8825 iscrizioni alle due corse agonistiche e alla non competitiva Family: 170 gli austriaci, una trentina dagli Stati Uniti. Sabato programma denso di appuntamenti ed eventi
Lasorte Trieste 06/05/16 - Piazza Unità, Preparativi Bavisela
Lasorte Trieste 06/05/16 - Piazza Unità, Preparativi Bavisela

TRIESTE. Mezzo mondo, nella giornata di domenica 8 maggio, correrà lungo le strade che conducono a piazza Unità d'Italia, traguardo delle tre manifestazioni targate Bavisela che, fino a venerdì sera, hanno raggiunto il numero di 6431 iscritti per quanto riguarda la Bavisela Generali Family, e di 2394 iscritti per le competitive, la mezza maratona e la 42 chilometri.

La Green Europe Marathon e Halfmarathon, in particolare, hanno confermato di esercitare un forte appeal nei confronti degli appassionati stranieri. Dall’Austria arriveranno circa 170 atleti, mentre saranno una settantina gli sloveni, i croati e gli ungheresi al via. Una trentina di runner sono già atterrati direttamente dagli Stati Uniti, anche se ad aver impressionato favorevolmente gli addetti ai lavori è stato l'arrivo di un folto gruppo composto da una quarantina di podiste norvegesi. Sulla linea di partenza sventoleranno anche le bandiere di Paesi quali l'Albania, il Brasile, la Francia, la Germania, il Giappone, la Gran Bretagna, l'India, l'Inghilterra, l'Iran, la Repubblica Sudafricana, l'Olanda, la Polonia, la Moldavia, la Russia, la Romania, la Spagna, la Svezia, la Svizzera, l'Ucraina, l'Irlanda, il Kenya, il Sudan, la Lituania, la Macedonia, la Slovacchia, la Danimarca e la Finlandia.

Nella giornata di venerdì si è registrato un viavai pressochè continuo da e per lo Starhotels Expo Marathon, quartier generale dell'organizzazione. La prestigiosa location è stata invasa da migliaia di atleti, intenzionati a perfezionare le iscrizioni e a ritirare il pacco gara. Molte famiglie, spinte dalle previsioni meteo che preannunciano una domenica soleggiata e delle temperature particolarmente miti, hanno scelto di non mancare alla festa della Family, quella che vedrà un fiume di persone prendere il via dal bivio di Miramare e confluire nel salotto buono cittadino. Molti bambini hanno animato la sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace, come la piccola Teresa, quattro anni, che ha esibito orgogliosa il proprio pettorale. Ad immortalare questa e altre immagini ci ha pensato una speciale squadra di fotografi dell'associazione Calicanto onlus, composta da ragazzi abili e diversamente abili.

Non si è ancora fermata, intanto, la gara per portare sul percorso della Bavisela Generali Family il più giovane partecipante. Sembra destinato al podio riservato ai mini-atleti il piccolissimo Gianluca, di soli 42 giorni, che raggiungerà la partenza insieme alla sua mamma. La corsa alle iscrizioni sarà ancora possibile fino al raggiungimento del tetto di iscritti, che è stato fissato a ottomila per la Family e a 3mila per le due competitive.

Nella serata di venerdì la sala stampa della Bavisela, sempre all'interno dell'hotel Savoia, ha vissuto un momento particolarmente toccante, con la presentazione del libro "Corri con me", nel quale viene raccontata l'esperienza di un padre e del suo legame speciale con il figlio autistico. Un legame che la corsa ha contribuito a rinsaldare ulteriormente e che ha trovato spazio in «un libro scritto a quattro mani con mio figlio, la sua vita dentro la mia corsa, il nostro amore».

Quella di sabato 7 maggio è la giornata della Primo Aroma Sacco Race, simpatica corsa con i sacchi aperta a tutti, con premi messi in palio grazie a Primo Aroma. In piazza Unità d’Italia tutti potranno sfidarsi su un tracciato di poche decine di metri. Ma sempre sabato protagonisti saranno anche i consueti canottieri dei circoli cittadini che si sfideranno nel bacino San Giusto alle 10.

Al pomeriggio è previsto un altro appuntamento ormai tradizionale, l’orienteering in Bavisela. Questo dunque il programma completo degli appuntamenti della giornata.

- Dalle 9 alle 19 Villa Ara, evento Mens Sana, sport e incontri a cura dei Gesuiti.

- Dalle 10 alle 22 Rive Expo Bavisela (villaggio).

- Dalle 10 alle 20 Savoia Excelsior Palace – Apertura del Centro Maratona per le iscrizioni alla Green Europe Marathon, alla Half e alla Bavisela Generali Family

- Alle 10 Scala Reale, canottaggio, partenza della regata Senza Confini - Trofeo Ezio Ciriello.

- Alle 12 Scala Reale, dimostrazione cani salvataggio Ucio

- Alle 15 piazza Unità d’Italia, Primo Aroma Sacco Race.

- Alle 16 piazza Verdi, orienteering

- Alle 17.30 Sala stampa Savoia Excelsior Palace, presentazione top runner.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:bavisela 2016

Riproduzione riservata © Il Piccolo