Domani comincia l’Adriatic Handball Cup

TRIESTE. Sta per aprire i battenti l'Adriatic Handball Cup, che oggi vedrà iniziare la prima edizione. Si tratta di un torneo regionale senior di pallamano, che si terrà interamente a Trieste. Vi...

TRIESTE. Sta per aprire i battenti l'Adriatic Handball Cup, che oggi vedrà iniziare la prima edizione. Si tratta di un torneo regionale senior di pallamano, che si terrà interamente a Trieste. Vi parteciperanno la neo-nata Pallamano Opicina ("creata" dagli ex responsabili dell'Alabarda sul nucleo proprio della vecchia squadra giuliana), gli under 20 della Pallamano Trieste e la "nuova" Pallamano Campoformido (erede della Pallamano Malignani di Udine).

Per la Pallamano Opicina, ideatrice della manifestazione, si tratterà del debutto ufficiale dopo la sua costituzione. L'evento, sponsorizzato dall’Alabarda Onoranze Funebri di Michele Semachi e Diego Toffolutti (già a lungo sponsor della ex Alabarda), mira a far rifiorire tale disciplina all’interno dei confini del Friuli Venezia-Giulia. Pallamano Opicina–Pallamano Trieste sarà la gara d’esordio di un torneo, che poi proseguirà il 16 e il 22 febbraio, l'1, il 9 e il 15 marzo con gare di andata e ritorno. Un derby che - se non altro - desta curiosità, visto che manca all’appello da poco meno di dieci anni. L'appuntamento è per sabato 9 febbraio alle 20.30 al PalaChiarbola. La competizione è stata creata, ispirandosi alla Coppa Veneto, consolidata kermesse di inizio stagione riservata alle squadre venete di serie B e serie C. L'allenatore della Pallamano Opicina, lo "storico" Davide Nait, afferma: «Stiamo lavorando da quattro settimane, troppo poco per essere al top anche se i ragazzi ci stanno mettendo il massimo impegno. Obiettivi? Facciamo un passo alla volta. Non parto mai battuto e da outsider vogliamo stupire, puntando a far bene. Il nostro, però, è un nostro progetto a medio-lungo termine». (m.la.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo