Duemila bambini in piazza Unità per aprire la Bavisela

Mille emozioni per l’appuntamento con la Young. E continuano a gran ritmo le iscrizioni alla non competitiva
La carica dei baby corridori della Bavisela Young (Foto Bruni)
La carica dei baby corridori della Bavisela Young (Foto Bruni)

TRIESTE. Duemila bambini, tutti con la maglietta arancione dedicata all'evento, hanno aperto ieri mattina la Bavisela 2015.

Era in programma, in piazza dell'Unità d'Italia, la Bavisela Young, manifestazione che prevedeva una serie di gare di corsa, con i partecipanti divisi per fasce di età. La magnifica giornata di sole, oltre a inondare la piazza di una luce smagliante, ha creato la migliore cornice possibile per un appuntamento che si è ben presto trasformato in una grande festa collettiva.

Fra la felicità dei vincitori delle varie batterie, accolti dopo ogni singola prova, sul palco delle premiazioni, dall'assessore comunale per l'Educazione, Antonella Grim, e i piccoli grandi drammi di coloro che, per fortuna pochissimi, sono caduti, auto eliminandosi, la Bavisela Young è diventata l'ideale viatico per le prossime giornate, che culmineranno con la Maratona, la mezza Maratona e la non competitiva di domenica prossima.

Dai più piccoli delle scuole d'infanzia, ai più grandi delle medie, tutti hanno partecipato con grande entusiasmo, accompagnati dagli insegnanti o dai genitori, che hanno fatto un tifo particolarmente caloroso dalle transenne sistemate ai lati della piazza. A tutti gli iscritti in regalo medaglia, pettorale e la maglietta, anche quest'anno dedicata al bimbo rimasto ucciso negli attentati alla maratona di Boston, con la scritta "Martin Richard is running with me". Alcune classi hanno preso parte alla giornata con gadget realizzati a mano, mentre altre hanno indossato cappellini e bandane della scuola di appartenenza.

Bavisela Young, duemila ragazzini in piazza Unità

La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste e dell'azienda Orion, con la collaborazione del Comune.

Continuano intanto le iscrizioni alla Bavisela non competitiva in programma domenica assieme alla Europe Marathon (che, lo ricordiamo, quest’anno partirà da Lipizza) e alla Half Marathon, che scatterà invece da Duino: a tale scopo oggi alle 16 aprirà i battenti, in piazza della Borsa, il Trieste Trasporti Expo Family, che sarà aperto fino alle 20, mentre venerdì e sabato osserverà l’orario dalle 10 alle 20, anche per ritirare i pacchi gara. Le iscrizioni alla Green Europe Marathon e Halfmarathon saranno aperte invece venerdì e sabato, dalle 10 alle 20, nella sala matrimoni, dove si potranno ritirare anche i pacchi gara. A ieri il numero di iscritti ha superato le 7.500 unità (5.100 per la Family e 2.540 per le competitive).

E oggi aprirà anche l'Expo Bavisela, il villaggio sulle Rive (alle 16).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:bavisela 2015

Riproduzione riservata © Il Piccolo