Eccellenza, per il San Luigi Del Zotto e Cerar gli arrivi

TRIESTE. A due stagioni di distanza, l’Eccellenza si ripresenterà al via con diciassette squadre: l’ammissione della Triestina in sovrannumero sconvolge probabilmente gli schemi a tutte le partecipanti. Primo effetto da digerire, le giornate in più da giocare: mercoledì 26 settembre, giovedì 1 novembre, domenica 17 febbraio (era prevista sosta) e giovedì 25 aprile le date in sovrappiù.
Il manipolo delle novità è bello tosto. Dal Cjarlins Muzane che ha vinto a mani quasi basse la Promozione e si annuncia molto bellicoso, alla Maranese Maruzzella che arriva dai play-off dove a fatto fuori, dopo una lunghissima serie di rigori, il Chions che in Eccellenza ci voleva proprio arrivare. Altra promossa, il Lumignacco, formazione che in Promozione ha fatto bene e ha una rosa competitiva, guidata dal triestino Vigliani che molte squadre vorrebbero avere in campo ma ha perso Cipracca, a suo tempo nel Kras e ora aggregato alla nuova Triestina. Tutte conosciute le altre con Fontanafredda e Manzanese in testa per dare la caccia alla promozione, semprechè la nuova Triestina – che proprio oggi deve perfezionare tutte le pratiche per l’iscrizione – non riesca ad allestire il classico squadrone che ammazzi il campionato.
Nel panorama, ruolo di primo piano al San Luigi che conta su un meccanismo rodato, su qualche ponderato inserimento di giovani e sull’arrivo di Del Zotto, per far fronte alle partenze di Zigon nel reparto avanzato e dell’eclettico Cerar, per rafforzare il settore difensivo. Per il tecnico Marzio Potasso il campionato di Eccellenza ha pochi segreti, se non quello della consueta imprevedibilità di certe squadre, soprattutto all’inizio della stagione. I biancoverdi hanno completato la prima settimana di preparazione con un’amichevole in famiglia e, la pioggerellina caduta nel pomeriggio di sabato, ha reso lo sforzo più abbordabile per tutti. Sabato prossimo è in programma il confronto di ottimo spessore, sul campo di via Felluga, con la squadra Primavera dell’Udinese mentre dal giorno 20 la squadra parteciperà al tradizionale torneo Brienza a Monfalcone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo