Elezioni nei circoli velici Penso in plancia alla Stv

Rinnovato ieri il consiglio direttivo con la novità di ben due due “quote rosa” Zotta presidente alla Pietas Julia di Sistiana, attesa per il voto di Adriaco e Svbg
Di Francesca Capodanno
Foto BRUNI 28.02.16 Società della Vela-il nuovo presidente Marco Penso ed il candidato Lorenzo Bodini
Foto BRUNI 28.02.16 Società della Vela-il nuovo presidente Marco Penso ed il candidato Lorenzo Bodini

TRIESTE. Tempo di rinnovo dei consigli direttivi e delle presidenze in numerosi circoli velici della provincia di Trieste. Ieri la Società Triestina della Vela ha votato per la nuova governance, eleggendo presidente Marco Penso, già direttore sportivo e vicepresidente rispettivamente nove e sei anni fa, quindi presidente dei probi viri nella precedente tornata elettorale. «Adesso è il mio turno - ha commentato Penso - ringrazio i soci che hanno votato, abbiamo un triennio importante davanti. Un grazie - ha detto ancora Penso, al mio predecessore Zlatich, che dopo due mandati consecutivi mi cede il timone».

Quanto agli impegni della STV, Penso si riferisce alle attività del circolo, ma anche alle sfide che attendono numerosi circoli triestini, consorziatisi per organizzare il prossimo settembre le regate nazionali della Primavela e dei Campionati italiani giovanili in singolo, e poi, nel 2017, i campionati mondiali ORC, evento che riporta a Trieste la grande vela d'altura internazionale.

Composto da otto consiglieri più il presidente Marco Penso, il consiglio direttivo chiamato a gestire la Società triestina della vela per i prossimi tre anni è quindi composto da Sergio Battistella (il più votato, con 155 preferenze), Ferruccio Cavazzon, Bruno Catalan, Luciano Carmeli, Francesco Faggiani, Ruggero Kucich, Marina Simoni e Maila Zarattini, ed è la prima volta che le quote rosa vedono due donne in direttivo, una delle quali - Marina Simoni, come è noto - è anche presidente della XIII Zona FIV. Il collegio dei Probiviri è composto da Niki Orciuolo, Piero Barcia, Furio Sponza, Umberto Maria Giugni ed Egidio Vodiscka, mentre sono stati eletti Revisori dei conti Gino Neglia, Stefano Michelazzi, Niccolò Michelazzi e Paola Relli.

Ad aprire, un mese fa, le assemblee dei soci per i rinnovi degli organi direttivi era stata la Società Nautica Pietas Julia di Sistiana che ha eletto come nuovo presidente Gianfranco Zotta.

Il nuovo consiglio direttivo, già al lavoro, è composto da Federico Boico, Mario Bulgarelli, Marina Cobal, Paolo Coslovich, Gianluca Costantin, Michela Furlan, Daniele Mauri, Lucio Musina, Elena Neri, Alberto Zotti. Zotta è subentrato a Giorgio Salateo che, dopo tre anni di presidenza, ha terminato il suo mandato salutato da un lungo applauso alla fine della abituale relazione di fine mandato.

La Pietas Julia ha bruciato tutti sul tempo delle elezioni perché nel 2016 ricorrono i 130 anni dalla fondazione (nacque a Pola nel 1886). L’anniversario verrà celebrato con una regata di 130 miglia per imbarcazioni d'altura.

Ancora tempo, invece, per Yacht Club Adriaco e Società Velica di Barcola e Grignano, che rinnoveranno i direttivi il 19 e il 20 marzo prossimi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo