Elisa, ecco il debutto azzurro per l’atleta dalle radici isontine

RONCHI DEI LEGIONARI
La ciliegina sulla torta è arrivata in queste ore, con la convocazione nelle fila della nazionale maggiore di softball, pronta a misurarsi nel primo Super 6, un torneo riservato alle migliori sei potenze europee in programma a Hoofddorp, in Olanda, fra il 18 e il 23 settembre. A vestire la maglia azzurra sarà anche la diciottenne Elisa Princic che, in questa avventura, farà compagnia alla ronchese Marta Gasparotto, reduce dal Mondiale in Giappone.
Una convocazione che è il corollario di una stagione magnifica per Elisa Princic, l'atleta nata a Vicenza nel giugno del 2000, portacolori della Specchiasol Bussolengo, dove gioca sia in prima squadra, sia nella under 22, figlia di Alessandro Princic, nato e cresciuto a Cormons. Anche il nonno di Elisa è cormonese, mentre la nonna è goriziana. Un talento nel quale, dunque, scorre sangue isontino e che dunque può essere considerato un vanto anche per il Friuli Venezia Giulia.
Il 2018 è stato per Elisa Princic già ricco: ha vinto il titolo europeo con la nazionale under 19 a Ronchi dei Legionari, mentre qualche giorno dopo è salita in vetta con la under 22 che ha vinto l'Europeo a Trnava, in Repubblica Ceca. In entrambe le occasioni ha giocato nel ruolo di ricevitore, mentre a Trnava, va sottolineato, ha chiuso con la splendida media battuta di 409. Poche settimane fa, con la formazione del Bussolengo, ha fatto sua anche la Premiet Cup disputatasi a Forlì.
Elisa Princic ha iniziato è cresciuta nel vivaio della Palladio Vicenza. Ricopre i ruoli di catcher, esterno e interbase. Solo nel giugno scorso è rientrata dagli Stati Unti, dove a Rosville, nel Kansas, ha frequentato la high school e ha partecipato al campionato scolastico nella squadra della scuola. Tante le tappe della sua carriera, a iniziare dal 2012, quando, con la nazionale under 13, si è fregiata del bronzo all’Europeo Massimo Romeo svoltosi a Collecchio. Un anno dopo l'oro alla stessa manifestazione, mentre nel 2014 con la Friul 81 Castions ha vinto il trofeo Pony Europa a Praga, vendo così ammessa al trofeo Pony negli Stati Uniti. Nel 2016 è approdata alla Specchiasol Bussolengo, con cui ha vinto il campionato dell'Italian softball league. Nello stesso anno è stata argento con la nazionale under 19 all’Europeo di Barcellona. E nel 2017, ancora, ha preso parte con la nazionale under 19, al Mondiale a Clearwater in Florida.
E ora, dunque, la convocazione nella nazionale maggiore allenata da Enrico Obletter e dal coach ronchese Federico Pizzolini. Un primo passo, una prima prova, la verifica se Elisa Princic è pronta per questo palcoscenico. «Comunque vada è già un successo essere qui – sono le sue emozionate parole - e sicuramente non rappresenta l’arrivo, ma il punto dipartenza per realizzare un sogno».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo