Enduro, prima tappa Regionale A Grado vince il Medeot Gorizia

Bonaventura Monfalcone-23.02.2020 Primo trofeo Enduro Fvg-Grado-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-23.02.2020 Primo trofeo Enduro Fvg-Grado-foto di Katia Bonaventura



Ha preso avvio il campionato di Enduro del Friuli Venezia Giulia con 209 partecipanti provenienti dalla nostra regione, dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Slovenia. Un campionato che proseguirà con le tappe di Gradisca, Fanna, Capriva, Polcenigo e a Bibione. Una gara spettacolare quella di Grado con svariate migliaia di persone appostate lungo il percorso. Complessivamente, comprese le spettacolari prove speciali ripetute più volte, i centauri hanno percorso circa 130 chilometri.

I piloti più veloci oltre nell’”assoluta” anche della classe “ospiti”, sono stati il sandanielese Vanni Cominotto su Honda 250 4T, uno dei piloti più forti di sempre della nostra regione, seguito da Elia Rigo secondo su KTM 250 4T del Mc Gaerne e terzo assoluto su moto TM 250 4T il forte Carlo Minot della Marca Trevigiana.

Per le altre classi vittoria nella Cadetti per Cristian Murgut, Mc Medeot, nella Junior 2T Thomas Mellina Bares Mc Pedemontano e sempre nella “junior però 4 tempi” il veloce Dario Simone del Mc Manzano.

Nella Major Master 2T vittoria dello sloveno Aleks Mlekus su KTM 300 mentre sempre nella stessa classe “però 4 tempi” la vittoria è andata fortissimo Ronni Marconato passato quest’anno alla 250 4 tempi. Nella Major Expert 4T e 4 tempi affermazioni per Ezio Toffolo del Manzano e Michele Manfè del Mc Polcenig . Nei Senior 2T su moto Beta ha invece avuto la meglio il veloce Pietro Collovigh del Mc Trieste mentre nei 4 tempi vittoria per Andrea Cescon del Mc Albatros. Enrico Taviano sempre del Mc Albatros si è affermato invece nella Senior 450. Numerosi i centauri delle classi Veteran e Ultra Veteran vinte rispettivamente da Franco Dal Bello del Mc Medeot, Ivo Zanatta e Fabrizio Hriaz del Mc Trieste. Nella classe “Codice” Luca Cabass ha avuto la meglio su Sasa Marco Plesnicar.

Ben cinque in totale la classe “Lady” riservata alle ragazze, tutte arrivate al traguardo e la migliore è stata Radha Quas del Mc Albatros su Honda 250 4T. Per quanto riguarda l’ “epoca” i vincitori di classe sono stati Alessandro Degano su KTM 125 del 1981 e nella classe “oltre” il vincitore che si è portato a casa anche il Trofeo Beppe Stefanelli per la vittoria assoluta è stato il goriziano Franco Giannini su SWM 250 che corre per i colori del Moto Club Grado organizzatore dell’evento svoltosi nell’isola del sole patrocinato dal Comune .

Per quanto concerne la classifica a squadre il motoclub vincitore è risultato il Mc Medeot di Gorizia, seguito dal Mc Albatros. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo