Ferroluce con l’Ubc Geoclima dalla Dgm

MONFALCONE. La Ferroluce Romans vuole sfruttare il secondo turno casalingo consecutivo per restare imbattuta nella terza giornata d’andata in C Silver. Oggi alla 20.30 in via Atleti Azzurri la squadra di coach Zavrtanik proverà a superare l’Ubc Latte Carso Udine in una sfida tra squadre giovani partite con obiettivi simili, una salvezza tranquilla e la costruzione del futuro prossimo, ma partite entrambe molto bene.
«È per questo dico che affrontiamo già una gara chiave per la classifica anche se siamo appena a inizio campionato - spiega il presidente dell’Asar, Calligaris -. L’Ubc fa dell’atleticità il punto di forza, una qualità che noi dovremo contrastare con un buon gioco di squadra, per intenderci quello messo in mostra nella prima metà di gara con la Dgm nello scorso weekend. L’obiettivo è quello di portare lo stesso rendimento lungo tutti i 40’, se così fosse avremmo buone possibilità di portare a casa la gara». Da verificare in casa Romans la presenza di Valentinuz, che non ha ancora esordito quest’anno e sarebbe un’addizione importante. In ogni caso le prime gare hanno promosso il mercato estivo di Romans, partito a rilento ma con l’accelerata finale e l’arrivo, grazie ai buoni uffici di Zavrtanik oltreconfine, dei due giovani sloveni Devetak e Paradiso, dimostratisi già giocatori da doppia cifra nel massimo campionato regionale.
Una squadra di Udine è anche sulla strada della Geoclima Fogliano, che oggi alle 17.30 sarà al Benedetti di via Marangoni ospite della Dgm, un’altra neopromossa dopo Grado nel derby provinciale di sabato prossimo. La squadra di coach Cargnello è però una neopromossa sui generis, con una rosa importante e giocatori aventi esperienza anche di categorie più alte, non c’è da stupirsi dunque se coach Zuppi invita i suoi a tenere molto alta l’attenzione. «È una partita da prendere con le molle - chiarisce il tecnico - i friulani hanno già dimostrato di essere un’ottima squadra battendo Latisana e poi confermandosi anche a Romans nonostante la sconfitta di un punto. Voglio pertanto la massima concentrazione. La prima cosa da fare sarà dimenticare il precedente del torneo di pre-season Basket Doc, quando vincemmo largamente. I tornei estivi non contano. Ci attende una battaglia da affrontare mettendo in campo pressione difensiva e un ritmo veloce». Tutti presenti in casa Aibi, con Davide Dreas e Matteo Piani in gran forma. Turno di riposo invece per la Pallacanestro Grado che ne sta approfittando per recuperare gli acciaccati (Canciani su tutti, mentre è già tornato a disposizione Pinatti) e migliorare la condizione atletica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo