Finalina di consolazione per le azzurrine ai Mondiali

Si è spento contro il muro olandese il sogno azzurro di accedere alla finalissima Mondiale U20 di pallanuoto. Ieri sera a Funchal la squadra allenata da Paolo Zizza ha perso per 8-11 (3-1, 1-3, 3-4, 1-3) la semifinale contro l'Olanda al termine di una partita combattutissima. Oggi dunque alle 19.40 le italiane affronteranno nella finalina per l'assegnazione del terzo posto la perdente di Russia-Grecia.
Il match, dopo una fase di studio durata 103”, viene sbloccato dalla triestina Lucrezia Cergol. A 3'08” Repetto piazza il bis. Nell'azione seguente l'Olanda accorcia le distanze con Rogge, ma a 3'19” dal termine del primo tempo Zanetta firma il 3-1. Il secondo tempo vede il netto recupero da parte del team allenato da Evangelos Doudesis che piazza un pesante break di 3-0 in proprio favore grazie ai centri messi a segno da Ten Broek, Schaap e Voorvelt. A ristabilire la parità ci pensa la solita Cergol che a 48” dal cambio campo sigla il gol del 4-4.
La terza frazione è all'insegna di un fortissimo equilibrio. Dopo 13” segna van der Weijden, poi Cocchiere fa 5-5. Zanetta riporta in vantaggio le azzurre, ma due gol di Schinkel rimandano avanti l'Olanda. A 101” dalla sirena Repetto ristabilisce la parità, ma a 37” dalla fine del tempo Voorvelt rimanda avanti le olandesi sul 7-8. L'ultimo tempo inizia ben gol il gol di Riccioli dopo 1'42” che vale il nuovo pareggio. Poi c'è solo Olanda. Due gol di Rogge proiettano le orange verso il +2. Nel finale di gara Sarah Buis respinge i colpi di Bettini e compagne e a 8” dalla sirena finale Voorvelt fissa il risultato sull'11-8 in favore delle olandesi che staccano il pass per la finalissima iridata.
L’Italia: Caterina Banchelli, Nicole Zanetta (2), Anna Repetto (2), Giorgia Amedeo, Elena Borg, Lucrezia Cergol (2), Sofia Giustini, Isabella Riccioli (1), Francesca Colletta, Carlotta Meggiato, Agnese Cocchiere (1), Dafne Bettini, Marzia Imperatrice.
L’Olanda: Sarah Buis, Lieke Rogge (3), Rozanne Voorvelt (3), Marit van der Weijden (1), Isis Keijzer, Simone van dee Kraats, Nina Ten Broek (1), Maxine Schaap (1), Lot Stertefeld, Laura Schinkel (2), Sam Jutte, Storm Willemsen, Janieke Oosting. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo