Giro Rosa, cade in discesa: è in prognosi riservata
Terribile incidente nella Isernia-Baronissi: la lombarda Claudia Cretti batte la testa contro il guard-rail

BENEVENTO. Gravissimo incidente per Claudia Cretti al Giro d’Italia in rosa di ciclismo: la ventenne atleta bergamasca è ora ricoverata in ospedale a Benevento: la prognosi è riservata.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate subito dopo l’incidente, la ragazza è caduta durante la settima tappa, la Isernia-Baronissi (Salerno) mentre percorreva un tratto in discesa e stava andando a una velocità molto sostenuta, e avrebbe battuto la testa contro il guard rail.
I particolari sono confermati dal team della ragazza lombarda: «Claudia Cretti è caduta in un tratto in discesa, quando la velocità sfiorava i 90 chilometri all’ora Adesso le sue condizioni sono molto gravi e l'atleta è in prognosi riservata, perché si temono danni cerebrali» spiega infatti, in una nota, la Valcar-Pbm, la squadra della 21enne di Costa Volpino (Bergamo).
Secondo quanto si è appreso, Claudia Cretti è stata accolta nel reparto di Neurologia dell'ospedale civile Rummo di Benevento dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico: la ciclista ha riportato fratture alla spalla, oltre ad aver subito un brutto colpo al capo.
L'incidente è avvenuto sulla Statale 87, in prossimità del tratto detto della “Zingara Morta” nel comune di Fragneto Monforte, in provincia di Benevento.
Intanto è stata Sheila Gutierrez, la campionessa di Spagna portacolori della Cylance Pro Cycling Team a vincere in volata la Isernia - Baronissi (Salerno), di 145 chilometri, settima tappa del Giro rosa (scattato dal Friuli VeneziaGiulia con la cronosquadre da Aquilieia a Grado) , davanti all'italiana Soraya Paladin (Alè -Cipollini) e alla polacca Bujak (BTC City Ljubljana).
Anna Van der Breggen mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale, precedendo l’italiana Elisa Longo Borghini e la Van Vleuten.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video