Hockey inline, serie C: Gorizia di nuovo ko

GORIZIA. Continua con una sconfitta la “fase di apprendistato” della Fiamma Gorizia nel nuovo campionato di Serie C. Dopo il ko di Asiago, per i goriziani di coach Cosma è arrivata la seconda...
Lasorte Trieste - Fiamma Tricolore - Sergio Cosma Resp. Regionale
Lasorte Trieste - Fiamma Tricolore - Sergio Cosma Resp. Regionale

GORIZIA. Continua con una sconfitta la “fase di apprendistato” della Fiamma Gorizia nel nuovo campionato di Serie C. Dopo il ko di Asiago, per i goriziani di coach Cosma è arrivata la seconda sconfitta, sempre in trasferta e sempre in Veneto, con un 9-5 in casa della Fox Legnaro. Il primo tempo, giocato piuttosto bene dai goriziani, si è chiuso sul 3-2 per i padroni di casa, che hanno allungato nella ripresa fino al punteggio conclusivo. Per la Fiamma non sono bastate la tripletta del solito Romanut e la doppietta di Romanzin.

«Stiamo facendo conoscenza con una realtà tutta nuova per noi, e non è particolarmente piacevole - ammette Sergio Cosma, il tecnico della Fiamma Gorizia -. Come ho già avuto modo di dire, sarà una stagione più sofferta del previsto». Già, perché c'è anche un elemento prettamente tecnico a rendere più difficile il cammino di Gorizia.

Molte delle squadre venete (come Legnaro) sono espressione di società piuttosto forti, che hanno a disposizione strutture moderne e recenti. «Il fondo dei loro campi di gioco è estremamente più veloce rispetto a quello del nostro impianto di casa, o di molti altri palazzetti in cui giocavamo negli anni scorsi - dice Cosma -, e di conseguenza noi arriviamo sempre con qualche centesimo di ritardo sul dischetto. Dobbiamo abituarci, così come dobbiamo abituarci a quei campi ispirati all'hockey su ghiaccio, con gli spazi alle spalle delle porte. Possono sembrare solo dettagli, ma non lo sono. Tutto però fa esperienza, e questo ci aiuterà a crescere».

La prossima sfida, ancora in trasferta (sabato alle 20.30) si annuncia già proibitiva, contro Montebelluna che è sostanzialmente una squadra di Serie A che gioca in C per questioni economiche. Proprio Montebelluna comanda la classifica a punteggio pieno con 6 punti, assieme all'Asiago Blackout, con Padova e Legnaro a quota 3, Fiamma Gorizia a 0 e Treviso (che ha scontato una penalizzazione) a -3. (bis.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo