Il Milan stenta un tempo, poi dilaga Piatek, pistolero che non perdona

MILANO. Il Milan e Piatek non si fermano più. Grazie ai gol del bomber polacco, di Kessie e di Castillejo, i rossoneri superano l’Empoli a San Siro e consolidano il quarto posto in classifica. Non solo, ma per la prima volta in stagione la squadra di Rino Gattuso vince la terza partita consecutiva dimostrando di aver trovato quella continuità di risultati che fino ad ora era sempre mancata. Milan che si riporta a -1 dall’Inter nella lotta per il terzo posto, con i nerazzurri impegnati domenica a Firenze. Piatek porta a 18 il bottino di gol in campionato. Il centravanti arrivato dal Genoa si conferma letale in area di rigore, ha fatto centro al primo pallone toccato.
Andrea Conti dal primo minuto e Castillejo al posto dello squalificato Suso. Sono queste le due novità nel 4-3-3 del Milan di Rino Gattuso. Milan subito padrone del campo ma Empoli sempre pronto a ripartire con la velocità di Caputo e Farias. Alla prima occasione i rossoneri passano con un colpo di testa di Paquetà su cross di Rodriguez, ma il Var annulla per una posizione di fuorigioco del brasiliano. L’ex Flamengo è un punto di riferimento costante nella manovra, positivo anche Castillejo pericoloso in due circostanze. Con Piatek ben controllato dalla difesa toscana, prima dell’intervallo è Kessie ad andare vino al gol con un destro sull’esterno della rete.
Nel secondo tempo è l’Empoli a scattare meglio dai blocchi, con Krunic che sciupa una ghiotta occasione con un destro fuori da centro area. Il Milan però in questo momento può contare su giocatore che appena tocca la palla la mette in rete, è Piatek che al 49’ sblocca il risultato con una deviazione sottomisura su cross basso di Calhanoglu. Palla al centro e sulla palla recuperata i rossoneri raddoppiano con Kessie al 51’, bravo ad inserirsi dalla destra e a battere Dragowski con un delizioso pallonetto su assist di Castillejo. Nel finale il Milan trova anche il 3-0 con Castillejo al 67’ mentre per fuorigioco viene annullato il 4-0 del neo entrato Borini al 78’. Da segnalare, infine, il ritorno in campo dopo una lunga assenza di Biglia. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo