Il Ronchi tiene a -3 il sogno Juventina

Promozione, il big match conferma gli amaranto in vetta Ma a illudersi a lungo erano stati i biancorossi goriziani

RONCHI DEI LEGIONARI. Non è dato sapere se il presidente ronchese Croci ha già annotato sul proprio taccuino i primi nomi utili a rafforzare la squadra amaranto in vista della prossima stagione agonistica nella serie superiore. Di certo Croci (pur con tutti gli scongiuri del caso...) alla luce del pari conseguito contro la Juventina, sicuramente un pensierino inizierà a farlo, non cestinando a priori l'immaginifica ipotesi.

Rimando all’oggi, va plaudita la prestazione gagliarda di tutti gli atleti in campo al triplice fischio del direttore di gara, per l'encomiabile impegno profuso pur di sgambettarsi a vicenda, nonostante qualche eccesso emotivo (comprensibile) di troppo.

Non si trova un solo posto nell'ampio piazzale sul retro del plesso sportivo e nelle adiacenze. Ciò a “fotografare” il tutto esaurito sui gradoni e lungo la rete di recinzione all'ingresso delle due squadre in campo tra uno sventolio festante di bandiere soprattutto ospiti. E proprio gli ospiti i appaiono sin dalle prime battute più mordaci e reattivi, pur senza graffiare. Al 20', però, i biancorossi straripano di gioia per l’1-0, forse anche inatteso nelle modalità e generato dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Novati, la cui traiettoria allungata di testa da un compagno favorisce l'irrompere dell'avanzato Popovic, che di ventre da due passi accompagna la sfera nel sacco.

Appare sterile e infruttuoso la reazione di un Ronchi stordito. Ma la ripresa, con il passare dei minuti vedrà poi una squadra amaranto maggiormente rinfrancata e determinata. Paure e angosce sembrano svanire facendo emergere, al loro posto, una ritrovata consapevolezza di poter aggiustare il tormentato risultato, considerando che la Juventina ora pare più guardinga e meno sanguigna. Impressioni azzeccate e incarnate al 30', allorquando su un cross a mezza altezza proveniente dalla fascia destra e operato da Zampa, la "pettinata" di giustezza di Dallan col pallone a baciare il palo e ruzzolare in rete fa esplodere il “Lucca”, naturalmente per quel che riguarda i tifosi di casa: la Juventina è tenuta a distanza, il sogno amaranto è sempre più possibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo