Il Trofeo Berlusconi al Milan: Juve ko con Boateng-Seedorf

Grande primo tempo dei rossoneri. Vucinic riapre i giochi all’inizio della ripresa ma finisce 2-1 per i campioni d’Italia

MILANO

Il Milan campione d’Italia e fresco vincitore della Supercoppa nazionale si aggiudica il Trofeo “Luigi Berlusconi”, classico appuntamento del pre-campionato allo stadio Meazza. I rossoneri piegano 2-1 la Juventus con un grande primo tempo. Reti di Boateng, Seedorf e, per i bianconeri nella ripresa, di Vucinic.

Nel Milan l’emergenza in attacco (Ibrahimovic ko, Pato prossimo al rientro dopo la Coppa America, Inzaghi e El Sharaawy a loro volta fermi per problemi fisici) dà strada a Cassano di punta supportato da Emanuelson e Boateng. La Juve, fedele al nuovo 4-2-4 tanto caro a Conte, sistema Vidal sulla sinistra in fase offensiva, Marchisio in mezzo con l’ex Pirlo, e propone in avanti il duo Vucinic-Matri.

All’8’ il primo squillo rossonero: cross di Abate e splendida girata volante di Kevin Prince Boateng. Il destro rasoterra è preciso e Buffon non può nulla. È l’1-0 e per il bis milanista non passa neanche un quarto d’ora: al 22’ Seedorf timbra una splendida punizione a giro sopra la barriera, palo e rete. La squadra di Allegri va 2-0, con il premier Silvio Berlusconi che se la ride in tribuna. La Juve si scuote con il palo pieno centrato da Marchisio cinque minuti dopo, con un bel sinistro da fuori area. Boateng si fa male ed esce, rilevato da Flamini. Al 43’ entra pure Del Piero, che rimpiazza un Matri a sua volta dolorante.

Nella ripresa la Juve parte più decisa. Si fa male Taiwo (distorsione alla caviglia) e poco dopo anche Nesta dovrà uscire per un taglio alla testa dopo un capocciata fortuita di Chiellini. Al 57’ i bianconeri riaprono il match: rapida verticalizzazione sull’asse Pirlo-Del Piero e assist a Vucinic che piazza il tocco di esterno destro nell’angolino: 2-1. È il 67’ quando Del Piero, ancora su imbeccata di Pirlo, ha l’occasione del pari, ma Abbiati risponde di piede. Nel finale occasione rossonera per il tris, con conclusione deviata con la mano da De Ceglie in corner, e possibilità per Krasic arginato da Abbiati. A tre minuti dal termine, Kingsley Boateng - entrato a gara in corso - sfiora il tris per il Milan con un tiro a giro che si stampa sul palo. Buffon nega poi la gioia del gol a Cassano. Finisce 2-1, il Milan alza il trofeo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo