In 140 nel Golfo di Trieste Il Trofeo Alex Moccia va a Vucetti e Montesano

TRIESTE
La Società Nautica Pietas Julia ha organizzato nel weekend appena trascorso la trentaseiesima edizione del Trofeo Alex Moccia, destinato ai giovani della classe Optimist.
Oltre 140 gli atleti in gara nel più stretto rispetto delle normative anti-Covid per una due giorni di mare e poco vento, che ha premiato i migliori talenti nostrani. A vincere la classifica juniores è stata infatti Lisa Vucetti della Barcola Grignano con uno score a dir poco perentorio: tre primi in altrettante regate.
La brezza leggera ha infatti permesso di portare a termine tre gare per i più grandi e due per i cadetti nella sola giornata di sabato. Ieri il comitato di regata ha tentato di sfruttare al massimo le bolle d’aria che si sono formate, ma la pioggia della prima mattina ha fondamentalmente impedito l’ingresso della termica e ha lasciato le classifiche invariate.
A proposito di risultati alle spalle di Lisa Vucetti si sono piazzati Giuseppe Montesano del Sirena e Gabriele Antoniazzi dell’Adriaco, che hanno beneficiato di una notevole costanza di parziali.
Tra i più piccoli Giovanni Montesano, fratello minore di Giuseppe, anche lui velista del Sirena, segue le orme del primogenito e conquista la vetta del podio grazie a un primo e un terzo posto. Pari merito, ma secondo per il computo dei migliori parziali (due secondi), è Giulio Bolletti della Svoc di Monfalcone. Terzo finisce Nicolò Santoro della Triestina della Vela e prima femmina è Anna Bianca Gasperini della Lni Trieste, quinta assoluta.
Gianfranco Zotta, presidente della Pietas Julia, è giustamente soddisfatto a manifestazione conclusa: «Lo scorso anno il Trofeo Moccia era stato annullato a causa della pandemia ed è quindi per noi una doppia felicità riuscire a portare tanti ragazzi in mare e celebrare così il nostro giovanissimo socio che ci ha lasciato anzitempo. È una regata alla quale tutto il circolo è molto legato e non averla potuta fare nel 2020 ci aveva veramente lasciato l’amaro in bocca. Speriamo sia il segnale di un ritorno alla più piena normalità, che per noi culminerà con l’organizzazione del 50° Trofeo Bernetti a ottobre». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo