In palio a San Giorgio di Nogaro la Coppa Regione

Da definire il quadro delle finaliste: in gioco anche i Villains. E domenica mattina incontro con il presidente Fipav Cattaneo



Nella settimana di sosta obbligata per tutti i campionati, quelli nazionali di B e quelli regionali maggiori, ecco di scena l'assegnazione della Coppa Regione Fvg di pallavolo. Doppio importante appuntamento per domenica a San Giorgio di Nogaro: al mattino a Villa Dora si svolgerà un incontro collettivo con le società di pallavolo regionali, al quale sarà presente il presidente nazionale della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo, assieme ai vertici regionali della Federazione, con in testa il presidente Alessandro Michelli.

Sarà l’occasione per un consuntivo e una riflessione sulla stagione in corso, che culminerà con l’evento della finale-scudetto della serie A femminile, il 9 maggio a Trieste, in gara unica. Non mancheranno, come da tradizione, la consegna di attestati di qualità e riconoscimenti alle società distintesi nella passata stagione, e anche in campo giovanile, in un panorama che abbraccia nei soli tornei regionali un totale di quasi 9mila tesserati nelle diverse categorie.

Nel pomeriggio invece il Palasport sangiorgino ospiterà le Finali di Coppa Regione. Alle 15 l’epilogo del torneo maschile mentre alle 17.30 o comunque a seguire, è in programma la finale femminile. Nel torneo maschile l'Eutonia Sloga Tabor affronta oggi pomeriggio in semifinale i Villains Vivil Farmaderbe, con in palio l'accesso alla finale contro il sorprendente Cs Prata di Pordenone che, da capolista della D maschile, ha già raggiunto questo importante traguardo. I Villains sono annunciati in ottimo stato di forma, con un balzo nel ranking di C al quinto posto a stretto ridosso delle prime quattro, e capaci di vincere cinque delle ultime sei gare, perdendo solo contro il dominatore Cus Trieste. L’Eutonia invece ha sì sconfitto il Vivil per 3-2 nell'andata di campionato, il 2 novembre scorso, ma ha perso quattro delle ultime cinque uscite, tra cui gli stop contro Olympia e contro Ccr Pozzo Vbu, e ha battuto solo la Triestina nel derby.

Sul versante rosa si disputano oggi le due semifinali: Antica Sartoria Di Napoli V.Club Trieste–Pordenone è in programma alle 17 alla Cobolli di via della Valle, con le bianconere di casa favorite dalla miglior classifica e dall'ottima impressione destata fino a qui in campionato. Libertas Martignacco Majanese–Maschio Buja è invece la sfida nell'altra parte del tabellone.

Le finaliste si daranno poi battaglia domani appunto nell'impianto sangiorgino. Intanto, continua l'impegno Fipav nel sociale. Avviata in occasione delle Kinderiadi, Trofeo delle Regioni, disputate nel giugno 2019 a Lignano e altre località, prosegue difatti anche in questa stagione agonistica la collaborazione tra la Fipav regionale e la Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori, con l’obiettivo di sensibilizzare atleti, tecnici, dirigenti, familiari, pubblico, sull’ importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani. Anche l’incontro con le società e le finali di Coppa Regione Fvg saranno una circostanza in cui la Fipav Fvg affiancherà la Lilt, sostenendola nelle sue iniziative. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo