Juve e Napoli, anticipi insidiosi

La capolista fa turnover contro l’Empoli, gli azzurri ospitano la lanciatissima Atalanta
epa05809468 Juventus players celebrate a goal during the UEFA Champions League round of 16, first leg soccer match between FC Porto and Juventus FC at Dragao stadium in Porto, Portugal, 22 February 2017. EPA/ESTELA SILVA
epa05809468 Juventus players celebrate a goal during the UEFA Champions League round of 16, first leg soccer match between FC Porto and Juventus FC at Dragao stadium in Porto, Portugal, 22 February 2017. EPA/ESTELA SILVA

TRIESTE. Chiuso il caso Bonucci, che però forse non gioca neanche stasera, la Juventus ha la testa puntata sull’anticipo delle 20.45 contro l’Empoli, una «partita da vincere» per tenere a distanza Napoli e Roma. Tra la vittoria di Oporto e la Coppa con il Napoli, questa è un’altra sfida buona per lo scudetto nonostante sulla carta i favori siano tutti per i bianconeri. «Ci saranno sicuramente dei cambiamenti», annuncia Allegri. Spazio dunque al turnover, con Neto in porta al posto di Buffon, «anche in vista della partita con il Napoli», mentre a centrocampo Khedira non è stato convocato per farlo riposare. Ci sarà quindi Marchisio a fare coppia con Pjanic, sempre più a suo agio nel nuovo ruolo davanti alla difesa. Allegri in attacco dovrebbe far rifiatare Higuain per averlo al meglio contro il suo Napoli.

L’altro anticipo di giornata è Napoli-Atalanta, alle 18. Con questa sfida comincia per gli azzurri un vero e proprio tour de force, che culminerà il 7 marzo prossimo con la partita di ritorno, sempre allo stadio di Fuorigrotta, contro il Real Madrid per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Quest’ultima è la partita più attesa, non solo dalla squadra e dall'allenatore, ma anche dai tifosi ed è evidente che la maggior parte delle energie fisiche e mentali della squadra sono comunque indirizzate verso questo appuntamento che vale da solo un'intera stagione. In mezzo, però, ci sono gli scontri con la Juventus a Torino, martedì della prossima settimana, per l'andata della semifinale di Coppa Italia, ed il match con la Roma all'Olimpico che potrebbe essere decisivo nella lotta per la conquista del secondo posto in classifica e la qualificazione diretta ai gironi di Champions League il prossimo anno.

Nonostante ciò, Sarri con l'Atalanta ha più di una ritrosia a snaturare la squadra titolare con inserimenti di altri giocatori della rosa. I dubbi riguardano tutti e tre i reparti. In difesa, Koulibaly, che dopo il ritorno dalla Coppa d'Africa pare aver smarrito la strada della sicurezza, potrebbe essere sostituito da Chiriches; in attacco Pavoletti è candidato ad indossare una maglia da titolare, eventualmente con Insigne escluso inizialmente e con Mertens spostato nella sua vecchia posizione di esterno di sinistra. A centrocampo, visto anche l'infortunio di Allan che salterà tre o quattro partite, a Zielinski potrebbe essere inizialmente preferito Rog.

Riproduzione riservata © Il Piccolo