La Roma fa poker con la Viola e mette la freccia sul Napoli

ROMA. La Roma in casa si conferma un rullo compressore. I giallorossi calano il poker su un’opaca Fiorentina, in partita solo nei primi 20’, e si riprendono il secondo posto in campionato scavalcando il Napoli e portandosi a quattro punti dalla capolista Juventus, attesa oggidal recupero con il Crotone. Una gara perfetta quella dei ragazzi di Spalletti. Ancora una volta l’uomo copertina è Edin Dzeko, che ha aperto e chiuso le marcature - nel mezzo le reti non casuali di Fazio e Nainggolan, due elementi cardine dello scacchiere giallorosso - salendo in vetta alla classifica marcatori con 17 gol in campionato. Sousa è costretto a rinunciare a Kalinic, ancora non al meglio, così come al nuovo acquisto Saponara. Davanti il tecnico portoghese conferma la fiducia a Babacar nonostante l’opaca prova di Pescara. Dietro di lui agiscono Bernardeschi e Borja Valero, mentre al centro della difesa riprende il proprio posto Gonzalo Rodriguez. Dalla parte opposta atteggiamento speculare per Spalletti . La gara sale di tono, al 16’ Tatarusanu è fondamentale con un intervento rischioso ma pulito su El Shaarawy lanciato a rete. Dopo un buon inizio la Fiorentina inizia a subire con maggiore insistenza il palleggio e l’aggressività dell’undici di Spalletti. La Roma continua a premere e al 38’ passa in vantaggio. Lancio in profondità di De Rossi per
Dzeko, tenuto in gioco da Sanchez. Il bosniaco stoppa di petto entra in area e solo davanti al portiere non sbaglia. I toscani non riescono a reagire e restano in partita solo grazie all’intervento provvidenziale di Tatarusanu da due passi su Dzeko favorito da un rimpallo della barriera sulla punizione di Nainggolan. E al 12’ i padroni di casa mettono una seria ipoteca sulla vittoria. Punizione di De Rossi dalla destra e incornata vincente di Fazio, che prende l’ascensore . La Roma è padrona del campo e al 30’ chiude definitivamente la partita. Strootman lancia Nainggolan che non sbaglia e cala il tris. Nel finale ma è ancora Dzeko a punire i viola.
La classifica Juventus 54 punti; Roma 50, Napoli 48, Roma 47; Lazio 43; Inter e Atalanta 42; Fiorentina e Milan 37; Torino 32; Sampdoria 30; Udinese e Chievo 29; Bologna, Sassuolo e Cagliari 27; Genoa 25; Empoli 22; Palermo 14; Crotone 13; Pescara 9.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








