La solidarietà del basket: in duemila a Roseto per sostenere Federico Franceschin, l’ex allenatore malato di Sla
L’ex giocatore e allenatore triestino malato di Sla è stato ospite
del club che aveva portato in B. La testimonianza di Alberto Tonut

TRIESTE Un pomeriggio da brividi. Duemila persone in un palasport per dimostrare tutto il loro affetto e il loro incoraggiamento a Federico Franceschin nella sua battaglia.
Il basket sa regalare sempre pagine ricche di profonde emozioni e quello che è successo domenica scorsa a Roseto degli Abruzzi è un momento di straordinaria umanità e generosità. La Roseto Basket e la comunità hanno voluto stringersi attorno all’ex giocatore e allenatore triestino malato di Sla. Franceschin era stato tra i protagonisti della promozione in serie B nel 1996/97 e dei play-off nella stagione successiva.

Fede era un idolo per gli appassionati di Roseto - città di grandi tradizioni cestistiche, storico il suo torneo estivo - e saputo della malattia che lo ha colpito si è messa in moto spontaneamente la macchina della solidarietà.
Franceschin è stato invitato a presenziare alla partita di campionato di B contro Taranto e poi a una cena organizzata in suo onore per raccogliere fondi. Ad accompagnarlo in Abruzzo sono stati il presidente del comitato “Insieme per Fede”, Filippo Carbonera, il vicepresidente Alberto Tonut e David Sussi, ex assistent coach di Pozzecco a Capo d’Orlando.
«Sono accorse al Palasport duemila persone - racconta Carbonera - Un pomeriggio di commovente affetto. Prima dell’inizio Fede è stato accompagnato sulla carrozzina a fare il giro del campo raccogliendo gli applausi dei suoi vecchi tifosi e durante l’intervallo è stato salutato al centro del parquet dai suoi ex compagni di squadra tra cui Pedrazzini con cui ha giocato anche a Gorizia. Momenti toccanti e indimenticabili, ringraziamo Roseto e in particolare Marco Verrigni e Luca Maggiti».
Alberto Tonut aggiunge: «Un’emozione fortissima. Duecento persone hanno partecipato la sera alla cena promossa per raccogliere fondi a sostegno di Federico, facendogli sentire tutta la loro vicinanza e il loro affetto». Un’emozione condivisa anche sui social. La generosità rosetana ha destinato tremila euro per aiutare il loro campione del cuore.
Lunedì prossimo a Conegliano la “Giornata per Fede” promossa dai comitati Fvg e Veneto della Fip.
Riproduzione riservata © Il Piccolo