La Triestina ci prova a Ravenna

Si gioca alle 20.30. Recuperato Petrella
Lasorte Trieste 19/07/17 - Auronzo, Amichevole, Lazio - Triestina,
Lasorte Trieste 19/07/17 - Auronzo, Amichevole, Lazio - Triestina,

TRIESTE. Quanto vale la Triestina da trasferta? Quanta intensità può dare la squadra alabardata senza la Curva Furlan e il sostegno del Rocco? Una prima risposta, ovviamente molto parziale essendo appena inizio settembre, potrà darla la sfida di stasera che vedrà la squadra di Sannino di scena a Ravenna (inizio ore 20.30, arbitra Colombo di Como).
Dopo il contradditorio esordio con la Reggiana, caratterizzato da un primo tempo abbagliante e da una ripresa in tono dimesso, la Triestina è dunque chiamata alla prima trasferta di campionato. Fuori dalle mura amiche, in Coppa Italia gli alabardati erano stati molto convincenti ad Arezzo e a Pescara, decisamente meno a Bolzano, ma il campionato e i tre punti sono un’altra cosa. Va considerato comunque che il Ravenna è una neopromossa (è tornata in C dopo sei anni di assenza e dopo il fallimento del 2012 era ripartita addirittura dalla Promozione) e dovrebbe valere molto meno della Reggiana: dopo l’esordio vincente sulla Fermana e la sconfitta di Bassano, la squadra di Antonioli (che gioca con il 4-3-1-2) è ancora un po’ alla ricerca della sua dimensione ma è chiaro che l’unico obiettivo che si pone è quello della salvezza.
Da registrare nelle file romagnole un leggero acciacco per il portiere Venturi, ma dovrebbe farcela. Osservato speciale il giovane Tabacchi proveniente dalla Primavera del Bologna: finora ha giocato da attaccante ma stasera potrebbe essere schierato da trequartista.
Quanto alla Triestina, rispetto alla gara d’esordio Sannino recupera Aquaro e Meduri che contro la Reggiana erano squalificati, ma si ritrova con la coperta un po’ corta in attacco. In extremis Petrella ce la fa, ha disputato tutta la rifinitura e pertanto è stato convocato, anche se ovviamente partirà dalla panchina.
Niente da fare invece per Pozzebon, ancora alle prese con un’infiammazione al ginocchio e pertanto costretto ai box. Sannino per avere ancora qualche ricambio in attacco ha però chiamato anche Hidalgo, l’argentino diciottenne ultimo arrivo di mercato, qui alla sua prima convocazione.
Ieri nella rifinitura al Rocco il tecnico ha rimescolato abbondantemente le carte, pertanto le sorprese possono essere sempre all’ordine del giorno, ma in linea di massima restano valide le sensazioni della settimana, con l’inserimento di Aquaro e Meduri nell’undici iniziale ed esclusione rispetto alla Reggiana di Codromaz e Castiglia. Pertanto davanti a Perisan la coppia centrale difensiva dovrebbe essere formata da Aquaro ed El Hasni, con Troiani terzino destro e Pizzul sulla fascia sinistra. In mezzo al campo dovrebbe essere Meduri a giocare accanto a Porcari, mentre gli esterni alti saranno sempre Bracaletti e Bariti. In avanti la coppia Mensah-Arma. Ventitre in totale i convocati: se in attacco Sannino come rincalzi può contare solo su un Petrella a mezzo servizio e su Hidalgo appena arrivato, negli altri reparti ha numerose alternative, da Castiglia e Acquadro a centrocampo, fino a Codromaz e Grillo in difesa, solo per citarne qualcuna.
Un risultato positivo a Ravenna sembra alla portata della Triestina: oltre che per la classifica, sarebbe importante anche come volano per l’ultima settimana della campagna abbonamenti, che finora è rimasta un po’ sotto alle attese.

Riproduzione riservata © Il Piccolo