La Triestina si arrende nel derby

Torneo di Gradisca per allievi, l’Udinese si impone con il risultato di 2-0 segnando una rete per tempo
Di Luigi Murciano
Udine, 25 aprile 2014. Calcio - Dilettanti, allievi. Udinese vs Triestina. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Udine, 25 aprile 2014. Calcio - Dilettanti, allievi. Udinese vs Triestina. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

GRADISCA D'ISONZO. Piangono i campioni in carica del Mundialito, mentre va all'Udinese il baby derby regionale con la Triestina. Questi i verdetti principali emersi dalla prima giornata del torneo internazionale per la categoria allievi Città di Gradisca in svolgimento sui campi di tutta la regione e non solo.

Mentre i brasiliani del Coritiba e il Giappone iniziavano con il piede sbagliato le rispettive avventure nel Trofeo Rocco e del Torneo delle Nazioni, che li avevano visti trionfare l'anno scorso, i fari erano puntati anche sulla sfida di campanile fra zebrette e alabardati, disputatasi a Udine.

Niente da fare per i ragazzi di Lotti, pur autori di una prova coraggiosa. Partono infatti con piglio spregiudicato i baby alabardati, con Cristofoli che al 10' ci prova con una conclusione neutralizzata da Perisan. Risposta friulana al 15', quando Bovolon ci prova con un gran sinistro che termina alto sopra la traversa. I ritmi di gioco sono buoni e le due squadre si affrontano a viso aperto. Il leggero predominio territoriale delle zebrette si concretizza però a conclusione del primo tempo, quando Matic è atterrato in area da Muccio Crasso; è rigore che Magnino trasforma con freddezza. A metà ripresa gli alabardati si fanno pericolosi con una bella discesa di Crosato per l'inserimento a rimorchio di Cristofoli, ma la conclusione a rete non è precisa. Risponde l'Udinese con una splendida azione di Bovolon che serve Guerra: risposta da campione di Bonin sul destro dell'attaccante. L'Udinese sfiora ancora il raddoppio con l'ottima giocata di Guerra per Baruzzini, che spreca da ottima posizione e grazia la Triestina. Ma si rifà poco dopo, il bianconero, con un gran mancino che fulmina Bonin e mette i 3 punti in ghiacciaia.

Intanto, nella gara inaugurale del Trofeo Rocco per squadre di club, una solida e concreta Stella Rossa ha piegato i campioni uscenti, i brasiliani del Coritiba grazie a una rete da centravanti di razza firmata da Durovic.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo