L’Abf supera il Montecchio grazie a una difesa efficace

MONFALCONE. Pronta reazione dell'Abf Monfalcone nella terza di ritorno. Reduce dal turno di riposo, ma soprattutto dalla brutta sconfitta patita due settimane fa con l'Oma Trieste, questa volta le...

MONFALCONE. Pronta reazione dell'Abf Monfalcone nella terza di ritorno. Reduce dal turno di riposo, ma soprattutto dalla brutta sconfitta patita due settimane fa con l'Oma Trieste, questa volta le biancocelesti contro il Montecchio Maggiore hanno fatto la voce grossa vincendo per 66-57 (20-20, 37-30; 55-37). Un'ottima prova da parte dell'Abf che, nonostante alcune defezioni, ha sempre mantenuto il pallino del gioco: dopo un primo quarto terminato in parità, la squadra è riuscita ad effettuare l'allungo ed ipotecare in breve la vittoria, sino a toccare il +18 nel terzo periodo.

Un risultato molto importante in chiave playoff, perché permette alle cantierine di raggiungere lo stesso Montecchio e compiere un passo avanti verso la zona podio. Per quanto riguarda la prestazione del gruppo, vanno sottolineati i 20 punti messi a segno da Chiara Croce, 12 dei quali hanno consentito di effettuare l'allungo decisivo. Unico neo, per volerne trovare uno, è il punteggio finale: un fallo commesso a 4 decimi di secondo dalla sirena ha cancellato la possibilità di ribaltare la differenza canestri con le vicentine, che ora è in perfetta parità.

Ad ogni modo il tecnico Fabio Banello si ritiene più che soddisfatto: «La nostra difesa sulle esterne di Montecchio è stata una chiave vincente, assieme ai tanti rimbalzi offensivi conquistati. Proprio in area avevamo il vantaggio maggiore, ma ho dovuto spesso alternare Degrassi e Sustersich per risparmiarle, mentre i dodici rimbalzi in attacco ci hanno dato secondi tiri che si sono poi rivelati decisivi. Ci accontentiamo di aver raggiunto Montecchio in classifica e soprattutto di aver dato una risposta a noi stessi dopo la prova negativa con l’Oma».

Alessandra Antoni

Riproduzione riservata © Il Piccolo