L’arbitro fischia un rigore inesistente l’attaccante lo sbaglia volontariamente

TRIESTE. Partita di campionato regionale Under 14. A Borgo San Sergio si affrontano il San Luigi e il Trieste&Fvg Academy. Sul risultato di 1-0 in favore dei giallorossi - il gol è stato segnato da Nicholas Buzzan, ex di turno - a circa 10' minuti dal fischio finale il direttore di gara indica il dischetto del rigore ravvedendo un fallo in area ai danni di un giocatore della società costola del Trieste Calcio: occasione ghiottissima dunque per chiudere il match mettendo in saccoccia i tre punti.

La svista del direttore di gara è però talmente lampante - il giocatore è scivolato da solo - che gli allenatori della squadra, Marco Luiso ed Elvio Di Donato, forniscono precise indicazioni proprio all'ex Buzzan. Il giovane Nicholas si incarica di battere il penalty spedendo volontariamente la sfera a fondo campo. Dagli spalti scrosciano gli applausi, tanto dai genitori di casa che da quelli ospiti.

A fine match (per la cronaca terminato 1-0) il presidente del San Luigi Ezio Peruzzo, dopo essersi congratulato per la prestazione e la correttezza della squadra avversaria, non ha potuto non elogiare il piccolo grande gesto sportivo: «Quando ho visto Nicholas battere col piattone il rigore spedendo appositamente la sfera fuori dallo specchio della porta ho capito di aver assistito a una bellissima lezione di etica sportiva. Un gesto che dovrebbe essere raccontato a tutti i giovani che si vogliono cimentare nel calcio, perché questi sono i veri valori che lo sport deve trasmettere». Parole di elogio per Buzzan e compagni anche dal presidente dell'Academy Alex de Bosichi: «Questo è un premio per tutti noi che quotidianamente diamo il massimo per la crescita dei ragazzi, e questi sono i valori che dobbiamo continuare a trasmettere in primis ai nostri ragazzi».

E a fine partita Nicholas ha ricevuto anche un inaspettato premio. Al campo sportivo di Borgo San Sergio era presente anche l’arbitro internazionale Piero Giacomelli, che ha deciso di regalare al 13enne Nicholas la maglietta della Spal, da lui arbitrata sabato sera contro la Roma. Insomma, un derby davvero speciale. —

R.T.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo