L’Asar riceve Spilimbergo per fare lo scherzetto

Basket, serie C Silver: il weekend carnevalesco inizia con l’anticipo di stasera La Vis va di corsa, ma i romanesi devono cancellare l’opaca prova a Latisana
Di Michele Neri
Bumbaca Gorizia 07_01_2017 Basket Goriziana vs Romans © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 07_01_2017 Basket Goriziana vs Romans © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

MONFALCONE. Nel weekend che farà arrivare a Romans tante maschere, data la grande tradizione del Carnevale in città, l'Asar vuole invece mostrare il suo vero volto e lasciarsi così alle spalle la deficitaria gara di Latisana per dare un segnale anche in vista dei playoff. Proprio per motivi "carnevaleschi" (domani pomeriggio il Palasport ospita infatti, a partire dalle 15, il Carnevale dei bambini) la squadra di coach Zavrtanik anticipa a stasera la sua gara di campionato, che vedrà la Vis Spilimbergo arrivare in via Atleti Azzurri. È a tutti gli effetti un anticipo di lusso, perché la squadra mosaicista è la più in forma del campionato: con 10 vittorie nelle ultime 11 gare la Vis, che fino a poche giornate fa era appaiata alla stessa Romans, si è issata fino all’attuale quarto posto. Ecco perché, a maggior ragione, serve la vera Asar, già peraltro più volte vista in questa stagione, per ribaltare il pronostico.

«Spilimbergo sarebba stata un’avversaria di tutto rispetto anche senza questa sequenza di vittorie, che non cambia il nostro approccio alla partita - spiega il presidente dell'Asar, Calligaris - è una squadra che ha cambiato volto completamente quest’anno, all’andata doveva ancora assestarsi, ma adesso sta semplicemente dimostrando tutto quello che vale. Per noi anzi forse è meglio così, perché quest’anno abbiamo dimostrato di saper affrontare squadre di questo livello con la giusta mentalità. A livello tecnico abbiamo anche noi qualità importanti e negli anni scorsi, specialmente in casa, ci siamo tolti soddisfazioni importanti anche potendo contare su rose meno competitive. Massimo rispetto per Spilimbergo dunque, ma anche massima fiducia».

Tutti i presenti in casa Asar, sia stasera sia negli allenamenti settimanali, che sono stati anche occasione di confronto dopo la dimessa prestazione con la Vida. «Quando si perde giocando male è normale ci sia un momento di riflessione tutti insieme per analizzare quello che è mancato - continua il numero uno dell'Asar - niente di particolare, anzi ci siamo ripetuti che bisogna ricominciare a fare punti per assicurarci il prima possibile la qualificazione ai playoff e magari segnare un piccolo record nella storia della nostra società, quello delle giornate di anticipo con cui tagliare il traguardo».

Ci vorrà una prova di grido da parte di tutti gli elementi a disposizione di Zavrtanik, che nei confronti della Vis non ha il vantaggio della panchina lunga, considerato che dall’altra parte il rivale Musiello nell’ultimo incontro giocato e vinto con la Goriziana ha avuto ben 5 uomini in doppia cifra. Sarà questa inoltre l’occasione per rivedere a Romans lo sloveno Jean Claude Paradiso, che torna oggi per la prima volta da ex dopo il trasferimento estivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo