Le orchette imbattute volano in Sardegna Il Quartu Sant’Elena è un test scomodo
TRIESTE. La trasferta più lunga della stagione, quella storicamente più difficile contro una delle squadre più agguerrite. Quando si pronuncia Quartu Sant'Elena, un brivido corre sempre lungo la schiena delle orchette. Il Centro nuoto in provincia di Cagliari oggi vedrà scendere in acqua la Pallanuoto Trieste (inizio alle 19.30) nell'anticipo della quarta giornata della serie A2 femminile-girone Nord. Trieste arriva in Sardegna da capolista solitaria, con tre vittorie su tre.
Un cammino immacolato che contro la Promogest rischia di essere macchiato. Certo, le cagliaritane hanno collezionato sino ad ora un solo punticino, rivelandosi come la sorpresa negativa di questo inizio campionato. Ma Ilaria Colautti, che di partite ne ha fatte a Quartu, sia come giocatrice che come allenatrice, sa che oggi sarà una vera e propria battaglia: «La Promogest è una squadra esperta, capace di esaltarsi soprattutto quando gioca in casa. Un campo difficilissimo - spiega l’allenatrice della Pallanuoto Trieste - in questi anni abbiamo sempre fatto fatica e anche questa volta daranno tutto per batterci».
I punti di forza delle sarde sono l’ex azzurra Simona Abbate, la veterana Daria Starace (prelevata dal Volturno) e l’affidabile portiere Sara Pedrazzini. Al loro fianco tante giovani, valide, ma certamente non più valide delle orchette. «Il nostro compito - spiega ancora Colautti - è di giocare a viso aperto e sfruttare le nostre caratteristiche migliori, ovvero velocità e freschezza fisica. Come nelle precedenti tre partite proveremo ad iniziare forte, ben sapendo però che il quarto tempo potrebbe essere decisivo. Quindi niente cali di concentrazione. Dal punto di vista tattico, dovremo prestare attenzione soprattutto alla Abbate, il motore del gioco del Promogest». Arbitra Orrù. Il programma: oggi Quartu-Pall.Trieste, domani Padova 2001-Lerici, An Brescia-Rn Bologna, Varese Olona-Sori, Como-Locatelli. La classifica: Pallanuoto Trieste 9, Sori 7, Padova e Rn Bologna 6, Como 4, Varese, Brescia e Lerici 3, Quartu e Locatelli 1. —
R.T.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo