Le “orchette” si piegano alla Florentia

TRIESTE. Pronostico rispettato alla Bianchi ieri pomeriggio nella quarta giornata del campionato femminile di serie A2 di waterpolo. La Pallanuoto Trieste è stata sconfitta 8-18 dalla Rari Nantes Florentia. Davvero troppo forti la squadra toscana, non a caso costruita in estate per tentare il salto in serie A1. «Abbiamo disputato comunque una buona prestazione - commenta l'allenatrice alabardata Ilaria Colautti -: all'inizio la gara è stata anche equilibrata, poi è emersa la maggior classe e la grande esperienza delle toscane. Guardiamo avanti e iniziamo subito a pensare alla prossima importante sfida».
Nel primo tempo vanno a segno Francini e per due volte l'ex azzurra Bartolini, mentre Trieste resta in scia con Russignan: 1-3 alla fine del primo periodo. In apertura di seconda frazione Rorandelli insacca in superiorità numerica il pallone dell'1-4, le "orchette" però non mollano. La mancina Guadagnin e poi capitan Rattelli rimettono in equilibrio il match (3-4 a 6'14'' dalla fine del tempo). L'equilibrio però regge davvero poco. Cordovani, Bartolini, Francini (doppietta) e Sorbi firmano un devastante parziale di 0-5 che consente alla Florentia di volare sul 3-9 a metà gara. Le "orchette" scivolano fino al -9 (3-12) dopo 4' del terzo periodo. Due gol di Lucrezia Cergol e un diagonale di Guadagnin permettono alla Pallanuoto Trieste di limitare il passivo sul 6-13 al termine della penultima frazione. Nel quarto periodo arriva il gol del 7-13 firmato da Beatrice Cergol. Ma la Florentia spegne ogni illusione di rimonta con i gol delle solite Francini e Bartolini.
Le fiorentine conquistano la quarta vittoria consecutiva. Per Trieste il secondo ko casalingo che non cambia l'obbiettivo salvezza delle alabardate. Domenica prossima seconda trasferta in Liguria per la Pallanuoto Trieste, avversario di turno il Locatelli Genova.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo








