L’Hannibal si aggiudica il trofeo “Scuole di vela”

MONFALCONE Un vero e proprio festival della vela quello organizzato nei giorni scorsi dallo Yacht Club Hannibal, che come da tradizione settembrina (è l’edizione numero 28) ha dato vita al trofeo...

MONFALCONE

Un vero e proprio festival della vela quello organizzato nei giorni scorsi dallo Yacht Club Hannibal, che come da tradizione settembrina (è l’edizione numero 28) ha dato vita al trofeo Scuole Vela, manifestazione che coinvolge tutti i ragazzi che hanno frequentato un corso di avviamento alla vela durante il periodo estivo in una delle Scuole della nostra zona. Quest’anno l’evento ha registrato l’adesione di 13 circoli della zona con oltre 82 equipaggi coinvolti nella classe Optimist.

Due le prove valide per la classifica, disputate su percorso a triangolo, in condizioni ideali grazie alla sapienza del presidente di giuria Tullio Sain, responsabile del settore giovanile e ormai un veterano della manifestazione, e del corpo istruttori della Scuola Vela Tito Nordio, che costituisce anche il direttivo dello Yacht Club Hannibal. E proprio il circolo di casa si è aggiudicato il trofeo a squadre. «Al di là del risultato finale va registrata la massima correttezza tra i regatanti – spiega il dirigente dell’Hannibal Marzio Braida – giusto che sia così dato lo spirito che nel corso degli anni il nostro circolo ha cercato di infondere in tutti i partecipanti, bambini, genitori, giudici e istruttori compresi. Numeri e qualità dei giovani velisti fanno sicuramente sperare in un futuro roseo per la vela zonale». A seguire si sono svolte le premiazioni, alla presenza del presidente della Bcc di Staranzano e Villesse, Carlo Antonio Feruglio, e del presidente dello Yacht Club Hannibal, Alberto Leghissa.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo