L’Ism in casa San Luigi per continuare a sperare

GRADISCA D’ISONZO. Imbattuta da quattro gare e non più ultima della classe: ma ora serve il successo pieno per non vanificare le speranze di "remuntada".
Rinnovata fiducia e nuove prospettive per l'Itala San Marco, che questo pomeriggio è impegnata a Trieste sul campo del San Luigi (inizio alle 15) dopo i quattro pareggi grazie ai quali la classifica degli isontini ha decisamente ripreso colore. Nell'ordine Campanella e soci hanno fermato la quinta e la prima della classe - Fontanafredda e CjarlinsMuzane - per poi sfiorare il colpaccio a Tricesimo e rimontare di carattere il Vesna al "Colaussi". Quattro prestazioni che hanno fatto il pieno di autostima nella ciurma di mister Luca Lugnan, chiamata ora a consolidare la classifica, anche se non sarà facile sul campo dei biancoverdi giuliani, realtà sana e che esprime un ottimo calcio. L'impresa della salvezza diretta rimane improba, ma quello di agganciare i play-out è invece almeno per ora obbiettivo assai più alla portata. Il Lignano è alle spalle e i gradiscani potrebbero anche sistemare i conti in vista dello scontro diretto che per ora li vede in vantaggio.
Altra priorità è limare assolutamente lo svantaggio dal 12.mo posto, che deve contenersi entro le 9 lunghezze, pena la non disputa degli spareggi salvezza. Per mister Lugnan il piano insomma è chiaro: vivere alla giornata, senza voli pindarici, continuando a costruire e migliorare una squadra in grado di arrivare mentalmente e tecnicamente pronta alla fase "calda" della stagione.
«Vogliamo migliorare partita dopo partita - spiega il trainer -. Mentalmente stiamo molto meglio di un mese fa e anche dal punto di vista tecnico e tattico il gruppo di lavoro è attrezzato per farsi rispettare su ogni campo. Pensiamo un match alla volta e vediamo dove saremo alla fine - suona la carica il tecnico gradese -. Di certo, dopo questa miniserie da imbattuti, abbiamo il dovere di riassaporare i tre punti».
Se in casa i gradiscani non vincono addirittura dal marzo dello scorso anno, in trasferta non vincono... quasi da un intero girone, se è vero che l'unico successo pieno era maturato nel rocambolesco 3-2 dell'andata in casa del Lignano. Resta da vedere se il trainer, dopo le buone indicazioni delle ultime domeniche, conta di schierare ancora dal 1' tutti e tre i suoi frombolieri in avanti: l'imprescindibile Rodic - con lui in campo la squadra ha personalità e fantasia - , il fantasioso Hoti e il pivot Lionetti, fondamentale per tenere su la squadra e proteggere palloni giocabili per i compagni di reparto.
Anticipo. Nell’anticipo del sabato pareggio 0-0 tra Torviscosa e Cjarlins Muzane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








