L’Ism pensa già alla sfida con il Lignano
GRADISCA D’ISONZO. Tutto da rifare. Termina dopo un mese la "piccola" imbattibilità dell'Ism Gradisca, che con la sconfitta maturata a Trieste contro il San Luigi ha visto concludersi la mini-serie di quattro pareggi che l'avevano mantenuta in linea di galleggiamento nel primo mese del nuovo anno e del girone di ritorno. Il 2-0 maturato a Trieste porta con sé due immediate conseguenze: il nuovo aggancio da parte del Lignano all'ultimo posto della classifica, e il riaffiorare di antichi dubbi sulla tenuta di una squadra che sperava di essersi messa alle spalle il periodo peggiore.
Intendiamoci, un ko dopo un mese di buone prestazioni può essere anche fisiologico dopo lo sforzo fatto durante la sosta per riassettare - e in fretta - una squadra corretta dal calciomercato e falcidiata da infortuni e squalifiche per tutto il girone d'andata. Ma è altrettanto vero che in tanti dalle parti del "Colaussi" - in testa mister Luca Lugnan - sognavano di vedere finalmenteun ulteriore salto di qualità e di personalità nella prestazione di Campanella e compagni.
«Peccato, perché la nostra prima mezz'ora era stata piuttosto buona. Eravamo in controllo e c'era quasi la sensazione che un nostro gol fosse nell'aria. Il San Luigi è una buona squadra ma noi ci abbiamo messo del nostro in occasione del primo gol, proprio in conclusione di primo tempo facendoci trovare scoperti in uscita a metà campo». Fatale il secondo schiaffo subito a inizio ripresa, con un rigore per fallo di mano di Filopati. Nell'episodio, oltretutto, si è anche infortunato al mignolo il portiere Cantamessa, costretto a uscire. «A quel punto abbiamo provato a giocarci il tutto, ho fatto dei cambi per trovare un atteggiamento ultra offensivo ma non siamo andati oltre una reazione isterica, direi poco intelligente. Peccato. Ora - suona la carica Lugnan - ci attende proprio lo spareggio casalingo con il Lignano e dobbiamo vincere per scavare un solco fra noi e loro».
I tre punti sarebbero a dir poco fondamentali, considerando che l'ultima vittoria (un girone fa) è arrivata proprio contro i rivieraschi, il che mette l'Ism in una posizione migliore dal punto di vista degli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti. Ma i gradiscani hanno il dovere di provare a scrollarsi di dosso il Lignano se intendono sperare negli spareggi salvezza.
Luigi Murciano
Riproduzione riservata © Il Piccolo








