L’Italia travolge la Finlandia e vola ai quarti dell’Europeo

BUSTO ARSIZIO. Una prova di forza e di orgoglio. L'Italia del volley dimentica l'incredibile beffa contro la Francia e nei playoff degli Europei chiude la pratica Finlandia in tre soli set (25-19, 25-...
ITALIA- FINLANDIA EUROPEI 2015 PALLAVOLO VOLLEY
ITALIA- FINLANDIA EUROPEI 2015 PALLAVOLO VOLLEY

BUSTO ARSIZIO. Una prova di forza e di orgoglio. L'Italia del volley dimentica l'incredibile beffa contro la Francia e nei playoff degli Europei chiude la pratica Finlandia in tre soli set (25-19, 25-16, 25-22). Stasera sera (ore 20.30), sempre al PalaYamamay di Busto Arsizio, la sfida nei quarti con la pericolosa Russia, campione uscente, che vale un posto alle Final Four di Sofia.

Grande protagonista della gara è Ivan Zaytsev. È lo Zar azzurro di Russia a mettere una pezza ai due passaggi a vuoto dell'Italia, arrivati ad inizio del secondo e del terzo set, con un'arsenale completo che svaria dalle martellate di potenza ai morbidi tocchi di precisione. La diagonale con Giannelli è un'assoluta garanzia.

La Finlandia si dimostra un avversario ostico, ma troppo falloso (il punto che vale la vittoria è un errore gratuito avversario) per poter impenserire la squadra di Gianlorenzo Blegnini: quando la Nazionale azzurra, nei momenti cruciali della sfida, spinge in battuta e riesce ad essere efficace a muro non c'è partita. E adesso, sotto con la Russia. Come ha detto l’ex ct Mauro Berruto: «Sono loro a doversi preoccupare di noi».

Riproduzione riservata © Il Piccolo