Lo Jadran non si fida della cenerentola

Basket C Gold: trasferta a Castelfranco Veneto. C Silver: derby tra Bor e Breg

TRIESTE. Ennesima trasferta in Veneto, sulla carta tra le più abbordabili. Lo Jadran è di scena domenica sul parquet del Castelfranco Veneto (Palestra Ipsia) ospite della formazione ultima nel campionato di serie C Gold. Veneti a soli 2 punti, carsolini a quota 20. Tutto farebbe presupporre una domenica da vivere (quasi) in scioltezza, se non ci fossero di mezzo i segnali forniti da Castelfranco nelle ultime uscite, squadra che sta cambiando pelle, tra innesti di mercato e rivalsa: «Infatti non bisogna sottovalutare l'impegno, anzi - ha ribadito l'allenatore dello Jadran, Oberdan - rispetto all'andata molte cose sono cambiate, sono arrivati giocatori nuovi e freschi, sono diventati più aggressivi e veloci. Nelle ultime partite hanno perso di uno o due punti - ha aggiunto il coach dei plavi - confermando la crescita. Bisogna prestare attenzione a gare simili e i ragazzi devono capirlo bene». Palla a due alle 18, agli ordini degli arbitri Castello e Crivellaro.

La serie C Silver conosce oggi la sesta di ritorno, turno che regala un derby triestino, quello tra il Bor e il Breg, in programma sul parquet di Campo Primo Maggio a Guardiella, con inizio alle 18.30 (arbitri i triestini Schiano di Denise e Vatta). Breg capolista imbattuta da 14 turni, Bor in affanno nelle zone di coda. All'andata la leader passeggiò in casa imponendo un 103-48, onta che il clan di Mura proverà a lavare puntando soprattutto all'orgoglio e alla "fame" di punti salvezza, non certo sotto il profilo tecnico, alla luce degli elementi da categoria superiore che il team di Dolina può disporre, da Carra a Pigato, sino a Cigliani, Schina e Grimaldi. Bor non al completo, con Tomadin obbligato a sostare ancora ai box e Devcich a mezzo servizio.

In casa stasera sia il Don Bosco, all'assalto di una diretta concorrente come Feletto, dalle 19 sul campo dell'Oratorio di via dell'Istria, che la Servolana, opposta alla Blueservice (palestra Don Milani, via Alpi Giulie 29). Il cartellone della Silver prevede inoltre Goriziana-Spilimbergo (18.30) Latisana-Romans (19.30) Ubc-S.Daniele (Udine, 17.30) e Cordenons-Dgm (20.45).

Francesco Cardella

Riproduzione riservata © Il Piccolo