L’universitario Alessio Giorgi si laurea campione con l’Urbino

L’ex fantasista del Vesna  studente di Scienze motoria vince il campionato nelle Marche «All’inizio volevo solo allenarmi, poi mi hanno chiesto di giocare»

TRIESTE Un triestino promosso con la squadra di calcio di una delle città più belle d’Italia: Urbino. Alessio Giorgi, fantasista ex Vesna e Costalunga, si è laureato campione del campionato marchigiano di Prima Categoria-girone A con la maglia dello storico sodalizio gialloblù fondato nel lontano 1921.

Il giocatore triestino, che il prossimo 3 settembre festeggerà 30 anni, da due anni si è trasferito nelle Marche per motivi di studio. «Dopo essermi iscritto qualche anno fa ad Economia a Trieste, ho deciso di trasferirmi ad Urbino per frequentare Scienze Motorie. Una scelta assolutamente azzeccata che mi sta dando tante soddisfazioni, anche extrauniversitarie», racconta Giorgi. Calcisticamente parlando Giorgi è cresciuto nelle file del San Giovanni sino ad esordire nella Prima squadra rossonera. Poi il passaggio al Vesna nel campionato di Promozione e la successiva esperienza con il Primorec. Gli anni più belli sono stati però quelli trascorsi al Costalunga. «Qualche settimana fa sono andato a trovare i miei ex compagni impegnati nella penultima giornata di campionato. Sono estremamente felice che abbiano trovato la salvezza vincendo il play-out contro l’Ism», racconta Giorgi. Terminata l’esperienza in giallonero, Alessio si è spostato al Domio (anche lì grande soddisfazione per il salto di categoria dalla Prima alla Promozione) e poi nel 2016-17 l’esperienza con l’Isontina.

Dopo un anno lontano dei campi trascorso sui libri a Urbino, nella stagione agonistica da poco terminata Giorgi ha preso i contatti con l’Urbino 1921, storico sodalizio della città universitaria. «Inizialmente ero interessato ad allenarmi per riprendere un po’ di confidenza con il pallone. Ad un certo punto però la dirigenza della società mi ha chiesto di firmare per far parte della squadra e così ho contribuito con diversi assist a vincere il campionato», racconta il giocatore triestino, impiegato come trequartista o esterno alto

Per la prossima stagione le strade tra gialloblù e Giorgi si separeranno poiché c’è un Erasmus in arrivo: «A settembre andrò a Las Palmas, in Gran Canaria, dove rimarrò per sei mesi. Magari quando tornerò a Urbino potrei riprendere a giocare. Vedremo. Intanto mi godo questo successo da unico extramarchigiano dell’Urbino 1921».–

Ri.To.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo