Memorial Savron di lotta libera per festeggiare i 100 anni del Coni

TRIESTE. È aria di festa sabato a Trieste, ed è quella della Giornata Regionale dello Sport che anticipa in Friuli Venezia Giulia, il “Game Open” (Giornata Nazionale dello Sport) in programma...

TRIESTE. È aria di festa sabato a Trieste, ed è quella della Giornata Regionale dello Sport che anticipa in Friuli Venezia Giulia, il “Game Open” (Giornata Nazionale dello Sport) in programma domenica in tutta l’Italia, per i 100 anni del Coni.

È in questa giornata speciale che si disputa l’11ma edizione del Memorial Mauro Savron, torneo internazionale di lotta libera maschile e femminile, abbinato in quest’occasione al Campionato Italiano dei Gruppi Sportivi Vigili del Fuoco. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco “Ravalico” in collaborazione con il Comitato Regionale Lotta, il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, è in programma nel Pala “Giorgio Calza”, struttura che è stata dedicata alla memoria di quello che è stato il più grande lottatore triestino di tutti i tempi. La manifestazione, che per la prima volta è stata abbinata al campionato italiano dei Vigili del Fuoco, mette a confronto categorie maschili e femminili delle classi esordienti-cadetti, junior-senior e master con i migliori lottatori di numerose e prestigiose società, a partire dai Vigili del Fuoco “Ravalico” di Trieste che, pur impegnati nell’organizzazione, hanno l’obiettivo di ben figurare di fronte al pubblico.

Per la prima volta in gara ci saranno i forti austriaci guidati Lubos Cikel e Radovan Valach con sette atleti di ottimo livello, in particolare Tamerlan Sharipov, lottatore di origini uzbeche. Ci sarà la Polisportiva Affori di Milano, formazione che si è aggiudicata la vittoria nell’edizione 2013, e poi Mediolanum, Atletico Bologna, Magreta Modena, Pisa, Firenze, Lucca, Roma ed i Gruppi Sportivi Vigili del Fuoco in corsa per la fascia tricolore. Inizio alle 9.30.

Enzo de Denaro

Riproduzione riservata © Il Piccolo