Mercato spuntato per la Triestina calcio
Arrivano in difesa Silvestri, D’Amore e il portiere Neri. In mediana Louati al posto di Braima. Nessun attaccante

La premessa è che fare mercato in poche ore (lo sblocco è arrivato solo ieri) e portare giocatori in una situazione piuttosto complicata come quella della Triestina fra penalizzazioni in classifica e incertezza societaria, oggettivamente è molto difficile. Ma è una condizione in cui la Triestina si è messa da sola, per cui c’è poco da recriminare. Difficile arrivare a colpi grossi.
Ci sono stati comunque 5 arrivi (un veterano e quattro giovani ma già con esperienza della categoria) e 2 partenze (una già nota), anche se per ora è difficile valutare se questo sarà sufficiente per rimontare e lottare per la salvezza. Si può dire che alla fine la difesa è rinforzata ma per l’attacco al momento non è arrivato nulla perché l’obiettivo è sfumato per un soffio. Ma nei prossimi giorni saranno possibili altri affari nel mondo degli svincolati, tra cui appunto qualche punta.
Nella casella degli arrivi ci sono Tommaso Silvestri a titolo definitivo (biennale), poi in prestito il portiere Filippo Neri, Francesco D’Amore, Alessandro Louati (gli ultimi due in prestito dalla Juve Stabia) e quasi certamente Alessandro Silvestro (qui manca ancora l’ufficialità), mentre hanno fatto le valige Braima e ovviamente Correia.
Rinforzi come si diceva in difesa: per Silvestri, 33 anni, è un ritorno, visto che la scorsa stagione è stato un puntello decisivo per la salvezza alabardata e quindi riporta esperienza, leadership e personalità. Ma utile alla retroguardia sarà anche Francesco D’Amore, 21 anni, laterale sinistro che può giocare a tutta fascia sia in difesa che a centrocampo, e che ha giocato anche da difensore centrale: per lui possibile ruolo come braccetto mancino della difesa a tre.
Conosce già bene la serie C, lo scorso anno si è diviso fra Legnago e Ascoli, giocando sempre da titolare e raccogliendo in tutto 23 presenze. In precedenza ha vestito le maglie in D della Cavese e in C della Juve Stabia. Ma per la difesa è arrivato in prestito dal Venezia anche il portiere Filippo Neri, 22 anni, che ha già giocato in serie C con Campobasso e Vis Pesaro. Se la giocherà con Matosevic. A centrocampo, a sostituire Braima ci sarà Alessandro Louati, italo-tunisino, 22 anni, giovane ma già da quattro stagioni in serie C con la Pro Vercelli, l’ultima delle quali da protagonista e da titolare nella prima parte di campionato, prima di andare nel mercato invernale in serie B proprio alla Juve Stabia, raccogliendo 6 presenze e qualche minuto in campo.
È un centrocampista mancino che sa fare entrambe le fasi e predilige giocare a due. Dovrebbe praticamente essere fatto anche Silvestro, laterale destro, 23 anni, lo scorso anno 24 presenze al Foggia, prima ha giocato con Montevarchi e Fiorenzuola. Per quanto riguarda l’attacco è sfumato invece sul filo di lana l’arrivo di Riccardo Tonin del Pescara che sarebbe servito come il pane: pare che il contratto sia stato depositato dopo il gong. E visto che nemmeno per Nicolò Turco, 21enne che dopo un ottimo percorso nelle giovanili della Juve ha fatto poco nel Milan Futuro, poi non se n è fatto nulla, ora bisognerà cercare qualche punta tra gli svincolati perché solo con Vertainen non si può certo restare.
Durante la giornata erano emerse anche le possibili partenze di Moretti al Cosenza e D’Urso all’Ascoli, ma poi i due giocatori sono rimasti con la Triestina.
Riproduzione riservata © Il Piccolo