Monfalcone festeggia il salto in Eccellenza
MONFALCONE. Per festeggiare degnamente la decima partecipazione ai campionati Lega Calcio Friuli Collinare, i monfalconesi del Merce Rara fc si sono "regalati" un’inattesa e per questo emozionante promozione in Eccellenza demolendo all'ultima giornata il Zellina (4-0) che li precedeva di un punto: un torneo condito da successi su successi (13 in 18 gare con 45 reti fatte e 15 subite) nonostante il ruolo da matricola.
E dire che il club di Via della Poma finì, appena due stagioni or sono, in Seconda categoria conoscendo per la prima volta la parola retrocessione: dal quel momento qualcosa è cambiato e la conseguente voglia di rivalsa agevolata da alcuni cambiamenti all'interno del gruppo hanno portato i "neroliscati" a invertire la rotta tanto che in due anni sono arrivate due salti di categoria con 25 successi e sole 5 sconfitte.
Chiedendo ai "senatori" cosa rimarrà di questo percorso si otterrà sempre la stessa risposta: un gruppo unico cementatosi partita dopo partita, allenamento dopo allenamento e senza prime donne. Dal "Mercialino d'Oro" (Enzo Chiefa ha prevalso su Luca Buonocunto) all'ultimo dei giocatori utilizzati, passando per i giovani dirigenti, tutti si sono sentiti allo stesso modo utili alla causa. Gli innesti di alcuni atleti di esperienza e qualità hanno sicuramente inciso sull'exploit dei bisiachi, mister Samuele Pangos ha saputo gestire al meglio una rosa ricca e variegata creando un clima ed una mentalità da non disperdere in futuro. Dal presidente Andrea Sau ai dirigenti, dal tecnico ai giocatori più quotati o meno all'insegna del tutti utili e nessuno indispensabile, ognuno ha portato il proprio mattoncino.
Matteo Marega
Riproduzione riservata © Il Piccolo