New Black Panthers, ottima la prima

Baseball, il campionato di A inizia nel migliore dei modi per Ronchi dei Legionari
Bonaventura Monfalcone-05.07.2014 Baseball Junior Alpina-New Black Panthers-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-05.07.2014 Baseball Junior Alpina-New Black Panthers-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura

RONCHI DEI LEGIONARI. Due vittorie per i New Black Panthers, due sconfitte per lo Junior Alpina. Sono finite così le prime due giornate nella serie A di baseball per le due formazioni regionali.

A Bologna, contro gli Atlhetics, la squadra di Ronchi dei Legionari si è imposta abbastanza agevolmente contro i padroni di casa, battuti in entrambe le gare con i finali di 11-4 e di 9-4. Nel primo incontro i ronchesi hanno battuto 11 valide, contro le 6 dei padroni di casa e si sono messi in luce Andrea Berini, con un 3/4 e, ancora, Elia Marinig, Stefano Berini e Ramon Bonilla con due valide ciascuno. Sul monte di lancio Paolo Da Re ha schierato Elia Pasquali per 4 riprese e Francesco Nardi, vincente, per 4. In gara2 sono state battute 12 valide, contro le 5 degli emiliani e non va certo sottaciuto l'esordio del giovane Riccardo Bertossi con 2/4, tra cui un fuoricampo. Nel box di battuta bene anche Daniele Furlan, con un 3/5, Andrea Berini e Bonilla con due valide. Lanciatore vincente il neoacquisto Salomon Marinez che ha lanciato per 5 inning. Rilievi Riccardo Samsa, sul monte per due riprese senza prendere punti, poi Davide Di Monte con ottima chiusura di Daniele Cosoli. «Ritengo ottima la prima uscita – commenta il manager Da Re - considerando la preparazione non ancora ottimale. Buone le prestazioni dei giovani Bertossi e Cosoli, così come l'esordio del giovanissimo Giacomo Nolli».

A Opicina, invece, esordio amaro per i triestini di Daniele Santolupo che si sono arresi agli Redskins Imola, con i finali di 11-3 e di 16-4, quest'ultimo risultato maturato alla settima ripresa per manifesta inferiorità. Un epilogo che ha messo in luce come lo Junior Alpina debba fare i conti con una squadra giovane e inesperta, che deve ancora maturare.

I risultati del girone B: Verona-Pianoro 9-13, 1-2; Castenaso-Paternò 3-9, 8-12.

Prossimo turno Verona-Ronchi dei Legionari, Pianoro-Trieste.

E dalla prossima settimana inizia l'avventura anche per i Rangers Redipuglia nella serie B di baseball e per le Stars Staranzano nell'Italian softball league.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo