Nuoto, brave le “sincronette” triestine
TRIESTE. Gare giovanili affollate alla piscina Bruno Bianchi nell'ambito del circuito del nuoto sincronizzato. La gara ha interessato gli esercizi obbligatori e la prima categoria a scendere in acqua è stata quella delle Esordienti A. Buone le prestazioni delle giovani triestine Letizia Scamperle, Francesca Sutz, Giorgia Olivieri, Annie Hrovatin, Sara Ulleri e Cecilia De Peitl.
Notizie positive anche dalle Juniores, attese dal campionato italiano di categoria: Giulia Ticich, Letizia Mameli, Sabrina Zacchigna, Francesca Bravin, Alessia Boliandi, Valentina Civran e Celeste Schillani. Queste ultime due formeranno il doppio ai prossimi tricolori. È stata poi stilata una classifica per la categoria Propaganda, pure loro chiamate in causa da questa prova. In questa graduatoria si sono distinte Irene Lo Faro, Giada Lodi e Nicole Gregoretti tra le 1998/1999, Giorgia Cirilli, Chiara Marchesi e Margherita De Caneva tra le 2000/2001, Alessia Zoch, Valeria Collodel e Claudia Speranza tra le 2002/2003.
A Roma, invece, sono andati in scena i campionati italiani juniores. Si sono attestate a metà classifica, negli esercizi obbligatori, Valentina Civran, Celeste Schillani, Letizia Mameli, Giulia Ticich e Sabrina Zacchigna. Il doppio, composto dalla Civran e dalla Schillani, si è piazzato dal canto suo trentaduesimo. Ora si punta a un miglioramento ai tricolori estivi di categoria.
A Civitavecchia spazio, quindi, al campionato italiano Propaganda e la Triestina Nuoto ha mostrato segnali positivi anche perchè ha schierato alcune debuttanti, Giovanna Gregori, Sara Marrangoni, Sofija Tul, Sofia Gega, Miriam Sozzi e Matilda Sain. Poi 30 giovanissime nuotatrici della stessa società si sono ben disimpegnate nella sfida del sistema a stelle, in programma alla piscina triestina Bianchi e in cui hanno fatto vedere di essere in crescita. (m.la.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo