Oltre 130 bambini a Forni per le gare del Devin

DUINO. Ottimo successo per le due iniziative sportive transfrontaliere organizzate dallo Sk Devin. Il sodalizio di Duino Aurisina, in collaborazione con lo Zssdi, ha indetto due manifestazioni...

DUINO. Ottimo successo per le due iniziative sportive transfrontaliere organizzate dallo Sk Devin. Il sodalizio di Duino Aurisina, in collaborazione con lo Zssdi, ha indetto due manifestazioni internazionali sulla pista Cimacuta a Forni di Sopra. Nella prima giornata si è disputata la sesta edizione della gara internazionale "Kekec na smuceh" dedicata a tutti i bambini che seguono i corsi di sci alpino con la presenza di 135 bambini di alcune scuole e sci club sloveni in Italia, ma anche del Sc Kras di Sezana e Vitas di Capodistria. Ci sono state due partenze dall'alto e più in basso per i piccoli principianti. Alla premiazione con medaglie e maglietta per tutti, anche quelli che hanno saltato qualche porta, visto che lo scopo dell'incontro era partecipare, socializzare e far scoprire ai bambini la gioia di passare una giornata diversa sulla neve. Il giorno seguente lo Sk Devin ha organizzato la 29.a Coppa dell'Amicizia delle tre Regioni che attira ogni anno numerosi amanti dello sci dalla Slovenia, dalla Carinzia e del Friuli Venezia Giulia.

Ben 285 iscritti di 15 sci club hanno gareggiato in 22 categorie dai più piccoli (2012) ai veterani (1940) in una giornata di sole primaverile e con pista preparatissima per lo slalom gigante. Come è ormai consuetudine c'è stato l'incontro conviviale e alla fine le premiazioni con coppe e medaglie per i primi tre classificati che hanno ricevuto anche un gadget offerto da Alternativa Sport. Sono stati premiati anche due atleti dello Sk Gorica, Eva Kobal e Miha Sirk, per i migliori tempi assoluti, mentre è stato nuovamente vincitore lo Sk Javornik sia nella classifica giovanile che del totale di tutte le società. (tosq.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo