Pallacanestro Trieste aspetta Treviso: obiettivo continuità
Trieste a Villorba con l’obiettivo di bissare la vittoria nel derby. Brooks in fase di recupero. Treviso ancora senza successi

Villorba teatro di una sfida che promette scintille. Sarà battaglia vera, sabato sera alle 20.30, sul parquet di un Palaverde che ospiterà un derby triveneto carico di significati.
Posta in palio alta in un match nel quale le emozioni non mancheranno: fondamentale la capacità di gestire al meglio la pressione e di convertire la tensione in energia positiva.
Treviso è alla ricerca della prima gioia per sbloccarsi, Trieste della continuità per non ricadere nei vecchi vizi: un incrocio cruciale tra emergenza e rilancio che promette spettacolo.
Trieste, carburante friulano
La vittoria di domenica scorsa contro Udine è una ventata d’ottimismo. Serviva una serata di festa, come quella vissuta dalla squadra al PalaRubini, per ricreare nel gruppo una positività che mancava. I quaranta minuti contro Udine hanno mostra una Pallacanestro Trieste che sembra aver trovato un passo diverso e una maggiore quadratura.
La formazione di Gonzalez cercherà di imporre il proprio ritmo e di sfruttare la fiducia acquisita per capitalizzare la fragilità psicologica e fisica dei padroni di casa, la curiosità riguarda il modo in cui il tecnico spagnolo imposterà il match.
A livello di squadra da valutare la situazione di Jeff Brooks, con l’ala americana ancora alle prese con il problema fisico che lo sta condizionando ormai da qualche settimana. Sarà lui, assieme a un Davide Moretti lasciato in panchina nel derby per “coach decision”, l’incognita biancorossa nel match di domani.
Treviso a caccia della scossa
Quattro sconfitte in quattro giornate, il semaforo in casa Nutribullet Treviso è decisamente rosso. L’ultima battuta d’arresto, quella di Cremona, ha lasciato l’amaro in bocca non solo per il risultato, ma anche per le modalità.
Se è vero che la classifica piange, è altrettanto vero che coach Alessandro Rossi ha dovuto fare i conti con una situazione non facile a livello di infortuni, un’emergenza che si protrae da inizio stagione. L’assenza di Brianté Weber, play titolare e uomo di grande peso negli schemi veneti, è una ferita aperta da tempo, un “lungodegente” la cui mancanza si sente in termini di leadership e qualità offensiva. A Cremona, però, il quadro si è ulteriormente aggravato perché la pesante assenza di Kruize Pinkins, volato negli States per la nascita del figlio, ha tolto chili, punti e fisicità sotto canestro.
Contro Trieste, la vera sfida per Treviso sarà ritrovare fiducia e quell’identità difensiva che, con una media di 98 punti subiti a partita, è mancata finora.
Trasferta con curva
Due pullman già riempiti, ancora una decina i posti disponibili nel terzo. La Curva Nord organizza la trasferta a Treviso, partenza sabato primo novembre alle 16.30 dal PalaTrieste (via Flavia) costo, solo pullman, 20 euro. Per informazioni e prenotazioni scrivere su whatsapp al numero 3791700323.
Per chi si recherà a Treviso con mezzi propri, la prevendita dei biglietti è attiva sul circuito Vivaticket. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








