Pallanuoto, alla Bianchi Piccardo chiede l’impresa

Arriva la Sport Management terza in classifica e Trieste deve fare un miracolo ma in settimana Rocchi, Ferrigno e Obradovic sono stati fermati dall’influenza
Di Riccardo Tosques
Silvano Trieste 28/01/2017 Pallanuoto, Pallanuoto Trieste - Acquachiara
Silvano Trieste 28/01/2017 Pallanuoto, Pallanuoto Trieste - Acquachiara

TRIESTE. Archiviata l’esperienza in Coppa Italia, la Pallanuoto Trieste torna a giocare in campionato. Oggi alle 18 la formazione allenata da Stefano Piccardo ospita alla Bianchi la corazzata Sport Management .

«Purtroppo non stiamo benissimo, abbiamo dovuto fare i conti con tante assenze durante la settimana: chiaro che per affrontare una squadra di caratura internazionale come lo Sport Management bisogna essere al massimo della forma»: Piccardo non può che allargare le braccia dinanzi ai malanni di stagione che si sono abbattuti senza pietà sul collettivo triestino. Niccolò Rocchi, Filippo Ferreccio e Dimitrije Obradovic si sono fermati per influenza. Se aggiungiamo che il portiere Paolo Oliva – peraltro ex con il dente avvelenato – non sta bene, ecco che il match di per sè già proibitivo diventa quasi impossibile. Per quanto riguarda i convocati il tecnico ligure deciderà solamente questa mattina.

Coach Piccardo fotografa i punti di forza degli avversari: pressing alto e controfughisti tra i migliori in circolazione. E se Trieste fatica, lo Sport Management gongola. La squadra allenata da Gu Baldineti è attualmente terza in classifica e ha vinto 12-10 la semifinale di andata di Euro Cup contro l’Oradea. Tra i giocatori più pericolosi l’attaccante croato Antonio Petkovic, vice-capocannoniere della A1 con 37 gol. Attenzione poi a Stefano Luongo e ai mancini Valentino Gallo e Giacomo Bini. Di alto livello anche la coppia di centroboa composta da Romain Blary e Arnaldo Deserti, una garanzia i marcatori Niccolò Gitto e Marko Jelaca. Tra i pali la saracinesca montenegrina Dejan Lazovic.

«Una squadra di qualità e forza fisica praticamente in tutti i reparti: non a caso dopo la Pro Recco c’è lei e l’An Brescia – spiega Piccardo -. Inoltre dispone di ampie rotazioni e nel terzo e quarto periodo può alzare il ritmo a suo piacimento. Dovremo affrontarla con molta prudenza e soprattutto sbagliare pochissimo perché come tutte le grandi squadre il team di Baldineti non perdona».

In serie A1 sono tre i precedenti tra le due formazioni. All’andata, il 22 ottobre a Busto Arsizio, si imposero i padroni di casa per 8-7. Nello scorso campionato altre due vittorie per lo Sport Management: 10-9 a Busto e il 5-14 della “Bruno Bianchi”.

Pallanuoto Trieste-Sport Management sarà diretta dagli arbitri Stefano Alfi e Massimo Gomez, entrambi di Napoli. A fare il tifo per la squadra triestina saranno presenti a bordo vasca l’allenatore della Triestina Calcio Antonio Andreucci nonché l’amministratore unico dei biancorossi Mauro Milanese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo