Pallanuoto, arriva lo spauracchio Brescia

TRIESTE. Affrontare i vicecampioni d'Italia in questo momento così delicato della stagione non è certo quello che ci voleva. Ma il calendario non si può cambiare a piacere, e dunque oggi alle 18 alla "Bruno Bianchi" la Pallanuoto Trieste dovrà cercare quanto meno ritrovare se stessa nel praticamente impossibile incontro con l'An Brescia.
Nel mese di febbraio agli alabardati è girato praticamente tutto sport. Al di là del prevedibile ko contro lo Sport Management, sono arrivate in serie due sconfitte che invece non erano state assolutamente messe in conto. Prima la debacle del Foro Italico contro la Roma Vis Nova, poi il crollo in casa del Quinto, ultima in classifica. Come se non bastasse è giunto anche l'infortunio a Nikola Vukcevic. Il forte centroboa montenegrino, dopo essersi rotto due costole al Foro Italico, potrà tornare a disposizione appena tra due settimane. Nel momento in cui bisognerebbe trovare gioco e punti ecco che a Trieste arriverà l'An Brescia di Sandro Bovo, secondo in classifica dietro il Recco e in piena corsa per qualificarsi alla final-six di Champions League. Insomma: uno squadrone.
«Siamo arrivati in un punto in cui dobbiamo fare quadrato», spiega senza troppi giri di parole il tecnico Stefano Piccardo. «Abbiamo perso fiducia, dobbiamo ritrovare concentrazione e determinazione, giocare semplice, con grande attenzione soprattutto alla fase difensiva: per un campionato e mezzo gli scontri diretti come quelli con Vis Nova e Quinto li abbiamo vinti praticamente tutti, adesso ne abbiamo sbagliati due di fila», aggiunge l'allenatore degli alabardati. Nessun dramma comunque, anzi: «Non dobbiamo assolutamente abbatterci, però dobbiamo ritrovare fiducia in noi stessi». Piccardo schiererà i 13 reduci dal ko di misura di Albaro. «Sappiamo che alla lunga emergerà la caratura dei nostri avversari, ma noi dovremo sbagliare pochissimo e restare il più a lungo possibile in partita».
Per quanto riguarda il Brescia c'è poco da dire. I lombardi hanno raccolti sino ad oggi 16 vittorie, un pareggio contro lo Sport Management e una sola sconfitta ovviamente contro la Pro Recco. In Champions il team di Bovo è terzo nel gruppo A, dietro ai greci dell'Olympiakos e agli ungheresi dello Szolnok. Nell'ultimo incontro Brescia ha regolato l'Acquachiara per 14-9 dopo aver faticato nei primi tre tempi. Tra le tante stelle il portiere della nazionale Marco Del Lungo, i marcatori Sava Randelovic, oro olimpico a Rio, e Nicholas Presciutti, punto di forza dell'Italia di Campagna. Fulcro del gioco è il montenegrino Vjekoslav Paskovic, mentre i bomber sono il croato Petar Muslim e l'azzurro Christian Presciutti. Un collettivo, quindi, secondo solamente alla Pro Recco. Sono tre i precedenti in serie A1 tra Pallanuoto Trieste e An Brescia, con tre vittorie della squadra lombarda. La direzione di gara della sfida tra Pallanuoto Trieste e An Brescia sarà affidata a Giuseppe Fusco di None (Torino) e Stefano Pinato di Nervi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








