Pallanuoto, Bettini è il nuovo allenatore di Trieste

TRIESTE. Il genovese Daniele Bettini è il nuovo allenatore della squadra maschile di serie A1 della Pallanuoto Trieste. Con un contratto biennale (con un altro anno opzionale) il tecnico che negli ultimi cinque anni ha guidato il Bogliasco arriva nel capoluogo giuliano con un obbiettivo ben chiaro: «Conquistare una salvezza tranquilla».
Il 26 maggio scorso la squadra allenata dal direttore sportivo Andrea Brazzatti batteva il Bogliasco nella semifinale play-out di Siracusa conquistando la permanenza nel massimo campionato nazionale. Sulla panchina della formazione ligure sedeva proprio Bettini. «Le emozioni sono tante, fino a pochi giorni fa non pensavo nemmeno che avrei lasciato il Bogliasco, e adesso mi ritrovo a guidare la Pallanuoto Trieste», ammette il 41enne tecnico ligure.
Fondamentale per l'approdo a Trieste la mediazione del ds alabardato ma anche un ex alabardato: «Ho discusso a lungo con il direttore sportivo Andrea Brazzatti, e poi Alessandro Di Somma mi ha parlato benissimo della società e della città. Non è stata una decisione facile, in Liguria ho la famiglia, ma anche loro mi hanno incoraggiato in questa scelta. E adesso eccomi qui, con tanto entusiasmo».
L'ex difensore della Pro Recco, da anni una istituzione del Bogliasco racconta delle sue prime impressioni sul lavoro da svolgere a Trieste: «La squadra la conosco a fondo, nella stagione appena conclusa con il Bogliasco l’ho affrontata quattro volte. Ho un’idea ben chiara di cosa potrà fare questo gruppo, in attesa di un paio di innesti dal mercato. Adesso però è davvero presto per pensare al prossimo campionato, comunque ci siamo già confrontati con il ds e direi che l’obiettivo sarà quello di conquistare una salvezza tranquilla».
Una curiosità. La parentesi sulla panchina della Pallanuoto Trieste di Andrea Brazzatti è iniziata e si è conclusa sempre contro il Bogliasco di Bettini: nel match della regular season e del play-out il ds alabardato è sempre riuscito a spuntarla. «Vorrei ringraziare il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer per avermi dato fiducia e Andrea Brazzatti, l’ho affrontato diverse volte da avversario e finalmente avremo l’opportunità di lavorare insieme. Ci tengo a ringraziare e salutare anche tutto il Bogliasco, che è stata la mia casa per tantissimi anni. Un grazie in particolare al presidente Mirko Prandini per quello che ha fatto e sta facendo per la società ligure», ha puntualizzato Bettini.
Estremamente soddisfatto il direttore sportivo alabardato Brazzatti: «Sono felice di avere con noi Daniele Bettini. E’ un allenatore di grande spessore tecnico e umano. Credo sia proprio la persona giusta per far crescere il nostro gruppo di giovani». Bettini arriverà in città a fine mese dopo il festival internazionale Habawaba dal 17 al 24 giugno a Lignano.
Riproduzione riservata © Il Piccolo